Soggiorno linguistico Malta


Soggiorni studio a Malta

CORSI DI LINGUA E VACANZE STUDIO A MALTA

Malta e le sue isole sono la meta sicuramente preferita da studenti europei e non solo, per abbinare un soggiorno estivo di turismo e mare, allo studio e la pratica della lingua inglese all’estero. In particolare, Malta è una località particolarmente amata da giovani e giovanissimi, i cui genitori preferiscono una distanza ridotta dall’Italia per la loro vacanza studio, ma al tempo stesso che non vogliono andare nei Paesi del Nord Europa (Regno Unito o Irlanda ad esempio) durante il periodo estivo.

Quando si svolge una vacanza studio a Malta?

La vacanza studio solitamente è un periodo di 2 o più settimane trascorse all’estero, da parte di studenti giovani da 8-10 anni in su, solitamente fino a 18-20 anni, che si svolge durante i mesi estivi, durante i quali di norma si è in pausa dalla scuola Italiana.
La scelta del Paese e della località in cui fare una vacanza studio spesso è rilevante per lo studente che partecipa, come anche per i genitori, sempre giustamente preoccupati di combinare costi accessibili, una località sicura, il giusto equilibrio tra occasioni di divertimento pomeridiani, assistenza locale e corso di lingua appropriato per il miglioramento dell’inglese del proprio figlio o figlia.

Cosa comprende una vacanza studio a Malta? Quanto costa?

Le vacanze studio all’estero, ad esempio a Malta, di norma combinano 15-20 ore o più di lezione a settimana di inglese, con un programma variegato di attività pomeridiane e serali, alloggio in famiglia o college e assistenza locale.
I corsi sono sempre differenziati per livello, e ogni studente viene testato in arrivo per individuare la classe più adatta al proprio inglese.
Le attività sono anch’esse adatte all’età degli studenti, in quanto non saranno offerte le stesse escursioni o sport a bambini di 8-10 anni e a adolescenti, avendo questi bisogni e aspettative diverse.
In una località come Malta, oltre alla lingua inglese, le vacanze studio di solito includono giornate in spiaggia con assistenti locali, tornei di pallavolo, visite guidate a Mdina e Gozo, karaoke e disco night per ragazzi, quiz show e simili, per avere maggiori occasioni di parlare inglese e conoscere gli altri studenti internazionali iscritti al soggiorno studio.
Il costo dipende da cosa è incluso nel pacchetto, che di norma comprende corso di lingua, attività pomeridiane e serali, sistemazione in famiglia o college-residence. Secondo la città scelta, il numero di lezioni a settimana di inglese e la durata in settimane, il prezzo varia.
Malta è in ogni caso, comparata con Londra, Irlanda o Stati Uniti, sempre molto accessibile per i prezzi e l’ampia offerta di strutture e corsi, e spesso è una scelta che mette d’accordo esigenze di budget familiare con divertimento e studio.

Che tipo di alloggio posso scegliere?

Gli alloggi abbinabili al corso di lingua inglese e le attività possono essere solitamente di due tipi

  • In famiglia ospitante locale, in camera singola o doppia/tripla condivisa
  • In residence annesso alla scuola o college, oppure esterno ma collegato con bus navette, sempre in camera condivisa con altri studenti o singola.

Di norma il programma comprende tutti i pasti, dalla colazione alla cena, tutti i giorni, ma sono possibili anche altri piani su richiesta o secondo la scuola proposta.

Le vacanze studio sono possibili anche per adulti e maggiori di 18 anni?

Si, assolutamente. Solitamente esistono corsi di lingua inglese per tutte le età.
Dai 16 anni in su solitamente è possibile scegliere tra la classica vacanza studio con attività + corso di inglese e alloggio e il programma per “adulti” con solo corso e alloggio. In quest’ultimo caso, le attività non sono del tutto escluse, ma sono facoltative: ogni scuola infatti organizza attività ed escursioni  ogni settimana e inserisce il programma nuovo in bacheca, rendendo possibile per gli studenti iscriversi di volta in volta alle uscite e attività che preferisce, per visitare Malta e per conoscere altri studenti della scuola, solitamente provenienti da tutto il mondo e all’estero anch’essi per imparare l’inglese.

Quando partire e quando prenotare il soggiorno studio a Malta?

Malta, data la sua posizione, è una meta adatta in molti mesi dell’anno, sicuramente da Marzo a Ottobre, per il clima temperato e mite e le numerose attività, escursioni e festival presenti.
Le vacanze studio classiche per studenti sotto i 18 anni sono solitamente disponibili da Giugno a Agosto, mentre i corsi di inglese per adulti e studenti sono disponibili tutto l’anno.
Il soggiorno minimo è di norma una o due settimane estendibile fino a diversi mesi.
E’ consigliabile prenotare sempre con almeno 2-3 mesi di anticipo, specialmente per i periodi estivi quando il turismo e gli studenti in scambio richiedono alloggi già da tempo e i posti sono disponibili sono più richiesti.

Perché scegliere le nostre vacanze studio?

Studiare all’estero per un periodo ogni anno, magari ritornando nello stesso posto o cambiando città l’anno successivo  è una grande occasione per imparare la lingua inglese, prima di tutto, ma anche per una crescita personale, per aprire la mente ad altre culture e modi di vivere e per diventare cittadini del mondo.

Comments

  1. Cristina Sarti says:

    Sarei interessata a una vacanza-studio per ragazzi dai 12 ai 16 anni, per un periodo di due settimane. Gradirei sapere se, in caso di alloggio presso famiglie, è possibile che i ragazzi (4) siano ospitati almeno a coppie. Potrei comunque avere i preventivi per due settimane a luglio, eventualmente anche con sistemazione diversa da quella in famiglia? Grazie anticipate.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: