Posso fare il quinto anno di scuola in Inghilterra e diplomarmi?


diploma inglese o ib un anno all'estero quinto anno

posso fare il quinto anno all’estero e diplomarmi? ecco tutte le info e i chiarimenti

Molti studenti alla soglia del quinto anno di liceo in Italia desidererebbero trasferirsi all’estero per completare la scuola superiore. Nel caso degli Stati Uniti, questo è possibile, a certe condizioni.

Per il Regno Unito la situazione è un po’ differente e questo è dovuto al modo in cui è organizzata la scuola inglese, sia pubblica che privata, e la scuola superiore in particolare. Come abbiamo già spiegato nel nostro articolo riguardante le differenze tra scuola inglese e italiana,  la scuola inglese è composta da 4 anni, raggruppati in gruppi di 2.

Per potersi iscrivere ad una scuola inglese, e i college o boarding school non fanno eccezione, occorre iscriversi o al I anno a 14 anni, o al III anno a 16 o 17 anni (in alcuni casi anche a 18 anni), ma non al II o al IV anno direttamente di liceo inglese, quindi non direttamente all’ultimo anno di scuola superiore in Inghilterra.

Quindi la risposta alla domanda “Posso fare il quinto anno di scuola in Inghilterra e diplomarmi?” e’ “no”?

Non proprio in effetti. Infatti, per chi ha deciso di trasferirsi nel Regno Unito per l’ultimo anno di liceo all’estero, ci sono due possibili strade da considerare:

  1. Se veramente vuoi diplomarti nel Regno Unito in alternativa all’Italia, ad esempio perchè la preparazione offerta in un college inglese o in una scuola pubblica sono più specifiche rispetto al liceo italiano, rispetto al tuo corso di laurea successivo, allora procedi il prima possibile con la pre-iscrizione ai nostri programmi, o contattaci per un consiglio. Dovrai come già scritto, mettere in conto di aggiungere un anno al tuo percorso di studio, quindi frequentarne non uno ma due in Inghilterra per diplomarti. Questa scelta si può realizzare sia in scuola pubblica che in college privato, con costi che vanno da euro 15.000 a sterline £ 30.000 per ogni anno, vitto alloggio e retta incluse.
  2. L’alternativa all’aggiunta di un anno al tuo percorso, cioè in alternativa a studiare due anni di seguito nel regno unito, se hai un ottimo livello di inglese, ottimi voti a scuola e le materie scelte lo permettono (dipende dal programma), puoi optare per un anno scolastico intensivo (due anni in uno) presso una boarding school inglese privata, che ha un costo di circa £40.000 per il singolo anno vitto, alloggio in residence e retta inclusi.  Questa soluzione non è disponibile per il programma IB che richiede obbligatoriamente due anni di frequenza, ma solo per il diploma inglese a level.
  3. Se nessuna delle situazioni prospettate sopra fa per te, completa la maturità italiana presso la tua scuola, e valuta già da adesso quale sia il progetto migliore per te dopo il diploma, ad esempio un corso di preparazione foundation all’estero per l’università inglese, un periodo di studio all’estero o di lavoro per migliorare il tuo livello di inglese, o direttamente la domanda di ammissione all’università all’estero nel Regno Unito o Stati Uniti. vedi anche la nostra guida a “cosa fare dopo la maturità?

Hai curiosità su questa possibilità di studiare all’estero e diplomarti nel Regno Unito? contattaci per informazioni tel 0644292480 booking@annoallestero.it

Vedi le altre domande nella Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: