Posso diplomarmi in Inghilterra se mi iscrivo al quarto anno all’estero?


diploma inglese e diploma internazionale ib nel regno unito

vuoi diplomarti nel Regno Unito al tuo quarto anno? E’ possibile, scopri come

La scuola inglese, come forse saprai, è organizzata come anni in modo diverso da quella Italiana. Per arrivare al diploma di maturità a fine scuola superiore sono sempre necessari 13 anni di scuola complessiva, ma nel Regno Unito la scuola inizia un anno prima che in Italia. In questo modo, quindi, la scuola superiore termina a 18 anni ed è composta da 4 anni e non 5 come in Italia.

 

Se il tuo progetto è di diplomarti nel Regno Unito, il percorso più regolare è il seguente:

Completare 2 anni di scuola superiore in italia (o anche 3, se preferisci) e iscrizione agli ultimi 2 anni di scuola superiore inglese ai fini del diploma.

Infatti, se hai frequentato o stai finendo due anni di scuola superiore in un liceo italiano e vuoi studiare all’estero in Inghilterra, puoi iscriverti senza aspettare di partire al quarto anno, ma partendo al terzo anno di scuola italiana. Questo è possibile se al 31 agosto avrai compiuto già 16 anni, prima di arrivare quindi al college inglese. In questo modo, completerai gli ultimi due anni di scuola (tutti e due, non ci si può iscrivere direttamente al loro quarto anno di scuola) inglese in un college inglese in boarding school (ma le stesse regole si applicano anche alla frequenza di una scuola statale inglese), e diplomarti, entrando all’università un anno prima dei tuoi compagni di scuola italiani.

Questa opzione è anche possibile nel programma in scuola pubblica e famiglia, che ha costi più contenuti della boarding school.

Quello che di solito non è possibile fare è completare 3 o 4 anni di scuola superiore in Italia, e poi iscriversi direttamente all’ultimo anno di scuola superiore inglese (il loro quarto anno) in quanto, a meno che tu non sia già iscritto ad una scuola con programma inglese, non avresti nè coperto il programma necessario per gli esami finali nè affrontato già parte degli esami che concorrono al diploma inglese (o ib che sia).

Nel caso del programma Ib, non ci sono alternative a frequentare due anni interi in uk per il diploma.

Nel caso del programma con diploma inglese A level, solo alcuni college privati inglesi permettono di affrontare (se si ha un livello di inglese molto alto e solo su alcune materie, quindi la richiesta va esaminata caso per caso) il programma di due anni in uno, molto intensivo, per potersi diplomare in un solo anno. In questi casi, il costo del programma è piuttosto alto, circa £40.000 incluso alloggio e retta, ma certamente ha il vantaggio di permettere di abbreviare una carriera scolastica più lunga e iniziare a studiare all’estero immediatamente dopo il quarto anno.

 

Importante aggiornamento: da aprile 2016 la nuova normativa italiana sui diplomi esteri richiede che chi vuole conseguire il diploma all’estero e poi iscriversi all’università italiana, abbia seguito all’estero almeno due anni di scuola. vedi info maggiori 

Contattaci per informazioni su che materie studiare in Inghilterra durante gli ultimi due anni in modo da prepararti al meglio all’università inglese o in un altro Paese, Italia compresa. per informazioni tel 0644292480 booking@annoallestero.it

 

Vedi le altre curiosità e domande nella Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: