Prepararsi all’università inglese: corsi foundation e corsi per certificazioni Ielts 2016/17


preparazione università e master stati uniti

preparati al meglio per le ammissioni alle università all’estero

Come abbiamo indicato nel precedente articolo sui requisiti e tempi per iscriversi all’università inglese e scozzese per il 2017/18, le scadenze per iscriversi all’università inglese (undergraduate, ovvero dopo il diploma, ma anche- in molti casi- postgraduate per master) sono ormai passate.

E’ ora possibile iscriversi solo per l’anno accademico 2017/18 ed è anche tempo di pensare alla facoltà da scegliere (anche nel caso in cui tu non sia ancora diplomato ma solo al IV anno) e a preparare la domanda di ammissione.

In questo articolo, vogliamo invece parlare di come prepararsi all’ammissione all’università inglese secondo le varie situazioni, adesso nell’estate 2016 e nell’anno accademico 2016/17.

  • Se non sei ancora diplomato, e desideri continuare la scuola superiore in Italia, continua pure, ma ricorda che se a settembre 2017 inizi il quinto anno di scuola, devi iniziare a pensare alla domanda di ammissione per l’università inglese per l’anno accademico 2017/18. Vedi riepilogo requisiti e scadenze. In questo caso ricorda che la preparazione necessaria riguarda sicuramente la lingua inglese, il cui livello di conoscenza va migliorato fino al livello avanzato. Puoi certamente sfruttare questa estate 2016 per trascorrere all’estero 4 o più settimane di corso di preparazione per le certificazioni di inglese (ielts soprattutto), in numerose città come Londra, Cambridge e così via con corsi specializzati. Non trascurare questo aspetto, in quanto migliorare la lingua inglese ad un livello avanzato per uso accademico richiede molto studio. Se sei ancora al II o III anno di scuola superiore, hai più tempo da sfruttare anno per anno con corsi di inglese in Italia ma soprattutto all’estero in Estate per raggiungere il livello avanzato necessario per essere ammessi alle università nel Regno Unito (ma anche in altri Paesi a lingua inglese). Vedi maggiori info.
  • Se ti sei già diplomato o prevedi di diplomarti (giugno 2017) con un punteggio troppo basso (inferiore a 80/100) per accedere alla maggior parte delle facoltà inglesi, il corso foundation è adatto a te, nella maggior parte dei casi.

Cos’è il corso di preparazione all’università inglese Foundation course?

Il corso foundation è un anno accademico di preparazione all’università inglese, che si svolge presso college inglesi pubblici o private ovvero presso università locali, e dura di norma da settembre a giugno. In alcuni casi sono disponibili corsi che iniziano a Gennaio fino a Giugno, più intensivi. I costi sono invariati.

Esistono diversi tipi di corsi foundation, sia per costi che per contenuti e specializzazione.

In termini di contenuti, i corsi foundation prevedono lezioni introduttive alle materie di studio della facoltà scelta per l’università, di norma per categoria (es,. foundation in media e humanities, sciences, arts, e così via), in modo da dare una visione più ampia agli studenti e aiutarti anche a scegliere la facoltà di studio successiva adatta ai propri interessi, dopo diversi mesi di lezioni focalizzate. Sono presenti anche lezioni e corsi o seminari allo scopo di costruire le academic skills necessarie per studiare presso le università inglesi, come independent study, research, academic english, essay writing e presentation preparation, tutti strumenti e esperienze che ti saranno molto utili per facilitare il tuo inserimento in un ambiente così diverso dalla scuola superiore come l’università all’estero.

Di norma sono presenti anche lezioni di inglese (da intermedio in su) per migliorare il proprio livello e prepararsi all’esame Ielts, e supporto per preparare la domanda di ammissione universitaria con i tutor del college.

I corsi hanno contenuti diversi da caso a caso, e quindi è possibile scegliere quello più adatto al tipo di studio futuro dello studente ma anche alle sue necessità al momento dell’iscrizione; essendo offerti sia da college e università statali che privati, hanno costi variabili dai £4000 per l’anno a anche £17000 per l’anno, oltre alloggio (variabile secondo la città ma di norma in media £700 per mese).

Non ci sono prestiti europei a cui attingere per questo programma. A volte sono presenti borse di studio parziali per i corsi più costosi (massimo 25% del costo, per merito).

Come iscriversi?

Le iscrizioni chiudono con scadenza variabile: presso università statali spesso terminano il 15 gennaio di ogni anno per ingresso a settembre successivo e non ci sono corsi con inizio a Gennaio, ma solo a Settembre. Presso università private, le iscrizioni possono continuare fino ad esaurimento posti, ovvero fino a Giugno-Luglio per ingresso a Settembre o fino a Novembre per accesso a Gennaio.

Occorre avere un inglese intermedio, pari a ielts 5.0 (spesso occorre il certificato Ielts per le università statali, per quelle private, se mancante verrà effettuato colloquio o test di accesso per la lingua), e una media scolastica almeno pari a 6.50/10 o un voto di maturità almeno pari a 65/100 (raccomandato). Occorre inviare le pagelle degli anni di scuola completati, e il diploma quando conseguito. Si può anche accedere al foundation senza diploma di maturità, se si hanno già 17 anni in arrivo ma in Italia il foundation non è equiparato al Diploma, mentre lo è in molti casi per le università Inglesi.

Il corso foundation è obbligatorio?

Il corso foundation non è quasi mai obbligatorio, ma è consigliato per studenti, come indicato sopra, che hanno un voto di maturità previsto o effettivo inferiore a 80/100 quindi troppo basso per accedere direttamente all’università inglese. E’ inoltre consigliato, per i suoi contenuti di orientamento, per il supporto fornito e le lezioni che servono ad orientare meglio la scelta della facoltà a cui iscriversi dopo, e migliorare il proprio livello di inglese. La scuola superiore infatti non sempre permette di sperimentare uno studio autonomo e fasi di ricerca e studio su materie di interesse specifiche per l’università, con il rischio di iscriversi a facoltà non di reale interesse solo perchè spinti da genitori o da altri amici. Il corso quindi non è solo una preparazione all’università inglese, una piattaforma per avere migliori chance di ammissione ma anche una fase di orientamento in cui maturare e fare esperienza prima della reale esperienza universitaria.

Per studenti che programmano di iscriversi a facoltà come Fashion, Design, arte, architettura e correlati corsi in ambito artistico, invece, il foundation è praticamente sempre obbligatorio. Poichè queste facoltà in accesso richiedono un profilo artistico e un portfolio di lavori piuttosto professionale (che spesso neanche al liceo artistico si riesce ad ottenere) è richiesto un anno di preparazione dedicata prima di fare domanda all’università inglese in queste facoltà. Anche per fare domanda al foundation occorre presentare un portfolio di lavori, ma il livello di questi può essere meno professionale, in quanto andrà migliorato nel corso del programma foundation.

Per l’accesso alle accademie di teatro e recitazione o cinema, non è obbligatorio il foundation, ma poichè in accesso occorre superare le audizioni, salvo avere già esperienza di teatro e in inglese, un anno di drama foundation può essere consigliato e molto importante.

Il corso Foundation è adatto a tutti? Va bene anche per studiare Medicina in Inghilterra?

No. Per studenti che programmano di iscriversi a facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria, il corso foundation non è percorribile per i motivi sopra indicati, ma solo nel caso in cui ci sia un voto di maturità molto alto (95/100 minimo) ma un livello di inglese basso che richieda del tempo all’estero per essere migliorato. In questo caso, dato il numero enorme di domande di ammissione che queste facoltà ricevono in Uk, la mancanza di un buon voto di maturità non può essere compensata da un corso foundation a livello accademico.

Come sopra e per tutte le altre facoltà, occorre valutare caso per caso se quello che occorre  un corso foundation per prepararsi alle università inglesi o se si può dedicare il tempo rimasto a migliorare il proprio inglese con un corso di preparazione all’ielts e iscriversi direttamente all’università.

Sei ancora in tempo per iscriverti ai corsi Foundation con inizio Settembre 2016 ma occorre contattarci in questi giorni o al massimo a inizio settembre (anche se probabilmente perderai i primi giorni di lezione). Viceversa, puoi iscriverti ai corsi foundation con inizio Gennaio 2017 intensivi (fine lezioni solitamente Luglio 2017).

Per la scelta del corso foundation più adatto, solitamente i nostri studenti si affidano al nostro ufficio, che provvede a un colloquio informativo iniziale gratuito per capire motivazioni e obiettivi futuri di ogni studente, e poi procede alla ricerca dei corsi foundation disponibili nella zona e nel settore richiesto, controllando scadenze e requisiti e consigliando su quello più adatto a cui fare domanda di ammissione. Per costi sul servizio di consulenza e ricerca foundation vedi http://www.annoallestero.it/preparazione-universita-estero-foundation-course.html

Per info senza impegno contattaci allo T. 0644292480 booking@annoallestero.it

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: