Come iscriversi all’università inglese e scozzese per Anno accademico 2017/18


università in scozia, londra o regno unito, costi e requisiti e la brexit

università inglesi e scozzesi: quando iscriversi e come?

Gli esami di maturità sono ormai alle spalle per molti studenti, e per altri, che hanno appena terminato il quarto anno di scuola superiore, è tempo della meritata pausa estiva prima del quinto anno di liceo.

Per tutti coloro che hanno valutato di iscriversi all’università all’estero, e in particolare nel Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles), ecco un riepilogo di requisiti e informazioni per l’anno accademico 2017/18.

Le iscrizioni per l’anno accademico per corsi di laurea undergraduate (dopo il diploma di scuola superiore)e master per il 2016/17 infatti sono ormai chiuse da tempo e non è più possibile inviare la domanda di ammissione.

Vediamo un riepilogo delle informazioni principali:

CORSI DI LAUREA UNDERGRADUATE (DOPO IL DIPLOMA) NEL REGNO UNITO (SCOZIA INCLUSA):

  • per facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria, vedere il nostro articolo informativo appositamente dedicato

Per tutte le altre facoltà e università in tutto il Regno Unito:

  • scadenza iscrizioni 15/01/2017 (salvo le università di Oxford e Cambridge a cui occorre mandare la domanda entro e non oltre il 15/10/2016) . Passata tale scadenza, se ci saranno università ancora con posti disponibili (considerate che le università più prestigiose non li avranno) sarà possibile iscriversi anche fino al 30/06/2017.
  • costi:
  • per Inghilterra e Galles £9000 anno per retta (università statali) per 3 anni di corso solitamente, per studenti EU. Attualmente ancora finanziabile con prestito parziale o totale Europeo da restituire a fine laurea con trattenute sulla busta paga. Vedi info specifiche sul prestito europeo per università inglesi 
  • costo alloggio variabile secondo la città: in media £800 per mese.
  • per Scozia: è importante notare che l’università NON è gratuita, ma semplicemente meno costosa, per studenti EU, rispetto al resto del Regno Unito. Attualmente i costi sono di circa £1800 per anno. Nessun prestito possibile.
  • Requisiti per la lingua inglese: Ielts o certificazione equivalente (CPE o TOEFL, ma occorre verificare università per università) punteggio solitamente pari a 6.5-7.0 o superiore secondo le facoltà. Più è “umanistico” o selettivo il corso di studi scelto, maggiore è il punteggio richiesto. E’ preferibile avere tale attestato (e quindi il relativo livello di inglese Avanzato) prima di mandare la domanda di ammissione per incrementare le chance di ammissione, ma è possibile aggiungerlo anche in primavera 2017.
  • requisiti di media scolastica: sono molto variegati ma più prestigiose le università o più scientifici i corsi, e più probabilmente il voto di maturità richiesto è pari a 90/1000 o superiore. Se non ti sei ancora diplomato, al momento della domanda la media scolastica consigliata è di 8/10 per anno. Tuttavia, molte facoltà accettano anche voti inferiori (media del 7/10 o voto diploma previsto-ottenuto del 80/100). Al di sotto di tali voti è piuttosto difficile essere ammessi, è meglio valutare prima i requisiti effettivi e valutare (per alcune facoltà) se sia più opportuno partecipare dopo il diploma di maturità ad un anno di preparazione universitaria chiamato Foundation Year in uk, in modo da migliorare la media dei voti e l’inglese. Questa opzione non è percorribile per medicina, odontoiatria, veterinaria, Oxford, Cambridge. Vedi info sui corsi di preparazione Foundation sul nostro blog.
  • componenti della domanda di ammissione da preparare con cura: personal statement, tema che di norma richiede una buona conoscenza del tipo di studi che si vuole percorrere e almeno un paio di mesi per la scrittura; lettera di referenza di un docente di scuola.
  • In alcuni casi, test di ingresso specifici (per Cambridge e Oxford spesso sono presenti test di ingresso da effettuare a Settembre- ottobre 2016 in questo caso; idem per Medicina, Odontoiatria o Veterinaria) e in alcuni casi Interview da fare durante il processo di ammissione o temi specifici da preparare se la facoltà/università lo richiederà allo studente.
  • per tutti i corsi correlati ad arte o creativi (arts, design, moda, fashion design, architecture) entro marzo 2017 occorrerà presentare anche un portfolio di lavori correlati alla facoltà di studio, obbligatoriamente. Anche in tal senso, consigliamo di leggere la pagina relativa ai corsi Foundation, che in questo caso sono obbligatori dopo il diploma di maturità (salvo, in alcuni casi, la presenza di ottimi portofoli da presentare per studenti che hanno fatto il liceo Artistico).

Non ci sono borse di studio per studenti Eu. Sono presenti i prestiti come sopra indicato.

università inglesi e prestiti europei, scuola in uk e visto

studiare e viaggiare in uk dopo la brexit, cosa cambia?

Alla luce della BREXIT, cosa cambia? allo stato attuale, la Brexit è il risultato del referendum consultivo effettuato a Giugno 2016 in Uk ma non ha ancora effetti pratici. Quando inizieranno le contrattazioni tra Uk e Eu per l’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, che richiederanno almeno 2 anni dalla iniziale richiesta inglese, potremo avere maggiori informazioni da condividere. In ogni caso, nessuna politica che si applichi a visti di ingresso, cambiamento di rette universitarie, mantenimento di prestiti e simili, avrà luogo da un giorno all’altro ma sempre solitamente con un preavviso di uno o due anni rispetto all’attuazione effettiva. Vedi info su Brexit- quali effetti?

E’ nostra premura specificare che, come anche indicato dai college inglesi in queste ultime settimane in numerose dichiarazioni pubbliche, verranno avviate contrattazioni che continuino sempre a permettere agli studenti Europei di studiare in Uk, a condizioni favorevoli sia economiche che di accesso, pari a quelle odierne, e non discriminatorie.

CHE SUCCEDE SE LA SCADENZA DEL 15 GENNAIO E’ GIA’ PASSATA?

Il 15 Gennaio di ogni anno è la scadenza fino alla quale tutte le università, come sopra indicato (salvo cambridge, oxford, e medicina-veterinaria-odontoiatria), possono accettare iscrizioni. Dopo il 15 gennaio, se alcune università avranno ancora dei posti disponibili, potranno accettare iscrizioni fino a massimo il 30 giugno, o fino ad esaurimento posti. E’ quindi preferibile inviare la domanda entro il 15 Gennaio per essere sicuri possa essere presa in considerazione da tutte le università che ti interessano. Se però sei in ritardo, occorrerà controllare mano mano quali università hanno ancora posti, e inviare la domanda al più presto (sconsigliamo assolutamente di aspettare il 30 giugno, perchè i posti rimasti a quel punto saranno molto molto pochi e in poche università e facoltà).

CORSI DI LAUREA POST-GRADUATE (DOPO LA LAUREA) NEL REGNO UNITO (SCOZIA INCLUSA):

  • In alcuni casi le scadenze sono simili a quelle sopra indicate, ovvero:
  • Medicina Graduate access 15/10/2016 e stessi test di accesso bmat o uk cat
  • portfolio richiesto anche per corsi post- graduate per arte, moda, design e correlati
  • scadenza 15/01/2017 per tutti i corsi come data ultima di iscrizione
  • costi variabili secondo facoltà e università per i master e corsi post-laurea: da £9.000 per anno a £15.000; costo alloggio variabile secondo la città, in media £700-800 per mese.
  • borse di studio non presenti per studenti EU solitamente. Prestiti europei presenti fino ad un massimo di £10.000 totale.
  • Ielts o certificazione di inglese Avanzata pari a 7.0 minimo
  • personal statement e lettera referenza
  • spesso lavori passati  o pubblicazioni o temi da preparare secondo la facoltà
  • in alcuni casi, esperienza lavorativa precedente, secondo il tipo di studio da effettuare

IN CHE MODO POSSIAMO AIUTARTI NOI?

Il nostro ufficio è sempre disponibile, nell’ambito delle scadenze sopra indicate, ad aiutare gli studenti a scegliere la facoltà di studi più adatta al proprio profilo, e alla ricerca di facoltà e università a cui inviare domanda anche in base ai requisiti scolastici richiesti allo studente.

Siamo inoltre disponibili per supporto nella preparazione nella domanda di ammissione, incluso supporto per scrittura e revisione personal statement e lettera di referenza.

Raccomandiamo di contattarci almeno 2-3 mesi prima della data di scadenza, per un appuntamento informativo gratuito e senza impego via skype o presso il nostro ufficio a Roma. Più è competitivo l’accesso la facoltà a cui vuoi fare domanda, più è raccomandabile contattarci in anticipo. In questo modo potremo valutare se sia possibile o meno aiutarti nella domanda, se sono presenti i requisiti richiesti e se ci siano possibilità di essere ammessi in prospettiva e farti avere un preventivo per i nostri servizi.

contattaci per maggiori informazioni allo T. 0644292480 o booking@annoallestero.it

per altre info sul sistema universitario inglese vedi anche il nostro sito su http://www.annoallestero.it/universita-all-estero_regno_unito.html

Trackbacks

  1. […] abbiamo indicato nel precedente articolo sui requisiti e tempi per iscriversi all’università inglese e scozzese per il 2017/18, le scadenze per iscriversi all’università inglese (undergraduate, ovvero dopo il diploma, […]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: