Come si diventa medico nel Regno Unito-uk


quanto costa studiare medicina in uk e quanti anni devo studiare

come diventare medico nel regno unito? che studi fare?

Diventare medico nel Regno Unito

Diventare medico, nonostante la forte motivazione iniziale, non è un percorso di studio e di vita semplice, per molte ragioni. E anche dopo aver ottenuto il risultato, ovvero essere diventati medici, la medicina richiede tempo, passione, sacrificio per gli altri, ed è una missione di vita, più che un semplice lavoro.

Se questa è la tua passione e stai pensando di realizzarla in un altro Paese, come il Regno Unito, ecco alcune info riepilogative sui vari step del percorso di studio, che integrano le informazioni già presenti sul nostro blog sullo stesso argomento e che vedi da qui.

Per info su come diventare medico negli Stati Uniti vedi l’articolo dedicato.

Studiare medicina in Inghilterra/Galles e Scozia

abbiamo pubblicato numerosi articoli su tempi, modi e costi della domanda di ammissione a medicina sia come neo diplomato che come neolaureato italiano, che ti consigliamo di vedere nel dettaglio da qui .

qui vogliamo riepilogare la durata totale del percorso di studio perchè tu possa valutare le differenze eventuali con il percorso italiano.

il percorso inglese per medicina prevede come da diagramma sotto  (fonte NHS https://www.healthcareers.nhs.uk/i-am/considering-or-university/studying-medicine)

  • 5 anni di corso di laurea in medicina (6 in Scozia, 5 in Galles e Inghilterra)
  • 2 anni di Foundation training in medicine + 3 anni di tirocinio training, che portano a diventare NHS doctor, ovvero medico generico
  • per chi desidera specializzarsi, sono previsti invece dopo i 2 anni di foundation post laurea, altri 5-8 anni di percorso di studio e training specialistico
anni di studio per medicina in gran bretagna

quanti anni devo studiare medicina in inghilterra?

 

In maggiore dettaglio:
CORSO DI LAUREA IN MEDICINA (5 ANNI, 6 IN SCOZIA)
Le basi dello studio della medicina, scienze, biologia, chimica e studi medici. Per dettagli sul corso ti consigliamo di effettuare una ricerca sui corsi di laurea in medicina nelle università inglesi e vedere i dettagli del programma di studio anno per anno, che possono essere leggermente diversi da università a università.
FOUNDATION TRAINING 2 ANNI
Dopo la laurea in medicina, ci sono due anni di rotazione in training presso ospedali, cliniche o ambulatori, per tutti i laureati. Alla fine del training, avrai il certificato di FACD Achievement of Competence Document (FACD).
potrai quindi passare allo step successivo, scegliere cioè che tipo di medico diventare:
MEDICO GENERICO 3 ANNI SUCCESSIVI DI TIROCINIO COME MEDICO GENERICO
oppure
MEDICO SPECIALISTA 5-8 ANNI SUCCESSIVI DI STUDIO E TIROCINIO secondo il tipo di specializzazione richiesta

In entrambi i casi il training può essere differenziato per programma, secondo il tipo di training e di specializzazione, e prevedere per esempio 2 anni di cors medical training e surgery + 3 anni di emergency medicine, oppure ancora 5-8 anni di training unico in una sola branca della medicina.

Per tutte le professioni mediche possibili dopo la laurea in uk vedi https://www.healthcareers.nhs.uk/explore-roles

COSTI MEDICINA IN UK E STIPENDIO DI UN MEDICO INGLESE

Per informazioni su Costi università inglese, rimborsi e pagamenti durante il tirocinio, e ritorno economico di una laurea in medicina (attesi) nel Regno Unito vedi https://www.healthcareers.nhs.uk/about/careers-medicine/pay-doctors

 Generalmente il medico in Training riceve uno stipendio, come in Italia.
RIENTRO IN ITALIA E LAVORO COME MEDICO IN ITALIA CON LA LAUREA INGLESE
la professione di medico in Italia, come in tutti gli altri Paesi in effetti, è una professione regolamentata, ovvero per esercitarla occorre avere un titolo di studio, pratica e titoli abilitanti idonei.
Chi ha studiato all’estero medicina, in Uk o altri Paesi eu potrebbe essere sottoposto a prove di rientro teoriche o pratiche (tirocinio) per l’abilitazione e il riconoscimento del titolo professionale in Italia.
per maggiori dettagli consigliamo di contattate l’ente ministeriale Cimea o visitare il sito e la sezione dedicata alla domanda specifica su http://www.cimea.it/default.aspx?IDC=110
Per titoli di studio non EU consultare la stessa sezione.
Per domande e informazioni ulteriori, chiarimenti e supporto e il nostro servizio di consulenza per la domanda di ammissione a medicina in Uk o ad altre facoltà contattaci allo tel 0644292480 o booking@annoallestero.it
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: