Posso diplomarmi negli Stati Uniti in un anno anche se parto al quinto anno di scuola italiana?


Studiare negli Stati Uniti durante la scuola superiore è il progetto di molti studenti, per un solo semestre scolastico o un intero anno all’estero.

diploma americano all'estero in un anno o al quinto anno

diplomarsi negli stati uniti in un solo anno

In altri casi, alcuni studenti decidono invece di andare negli Usa per rimanere a lungo, magari per iscriversi all’università americana dopo o altrove, in Canada per esempio, e quindi il loro progetto è la graduation negli Stati Uniti, ovvero diplomarsi all’estero.

Vediamo le varie possibilità in tal senso allora:

  • puoi partire per gli stati uniti già a 15 anni e mezzo per iscriverti ad una scuola pubblica, e a 14 anni per iscriverti alla scuola privata- o in college.
  • se vuoi diplomarti devi aver fatto in totale almeno 4 anni di scuola superiore (tutti negli Usa o in parte in Italia).
  • se vuoi diplomarti in un solo anno, puoi partire quindi in corrisponenza sia del quarto che del quinto anno di scuola superiore italiana, a condizione che ci segnali al momento dell’iscrizione la necessità di ottenere il diploma negli Stati Uniti a fine anno, e cosa vorrai studiare dopo e in che Paese. Questo perchè ci sono dei requisiti da rispettare sia per diplomarti negli Usa (e non tutte le scuole americane lo permettono agli studenti stranieri in un solo anno) che per usare il diploma americano per iscriverti all’università fuori dagli Stati Uniti, in Italia ad esempio o in Inghilterra.
  • Potrai scegliere tra scuole pubbliche, private o college, secondo tua preferenza, disponibilità di materie e località e posti, e il budget che ti sei prefissato per un anno all’estero. puoi vedere tutti i programmi disponibili su http://www.annoallestero.it/Ya_usa.html
  • l’età massima per iscriversi al quarto anno di scuola superiore americana e diplomarsi è 18 anni di solito ma molte scuole ricevono anche iscrizioni di studenti che compiranno 19 anni all’estero o li hanno compiuti da poco. Oltre i 19 anni, non è possibile iscriversi presso una scuola superiore americana, ma occorre scegliere un community college, integrando i crediti mancanti per la maturità insieme alla frequenza dei primi corsi validi per la laurea americana negli Usa.

Se il tuo progetto è iscriverti ad un anno all’estero negli Usa per il 2016/17, sono le ultime settimane utili per partecipare alla selezione e partire, soprattutto se il tuo obiettivo è diplomarti all’estero. Hai tempo al massimo fino a metà maggio 2016 per il 2016/17. Da ottobre 2016 invece inizieremo le selezioni per l’anno scolastico 2017/18. Infine per un solo semestre all’estero negli Stati Uniti con partenza a gennaio 2017 (non sufficiente per il diploma) hai tempo fino a metà ottobre 2016 per l’iscrizione.

per informazioni tel allo 0644292480 o scrivi a booking@annoallestero.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: