cosa fare dopo l’esame di maturità? tutte le idee per studiare all’estero e come prepararsi


foundation courses e preparazione università regno unito

Scegli cosa studiare all’università dopo il diploma e preparati per l’università all’estero

Gli esami di maturità si avvicinano e sei ancora indeciso sul tuo futuro universitario o lavorativo? Non sentirti solo, moltissimi studenti italiani in questo momento sono nella stessa situazione. Non è facile, anche per chi a scuola ha sempre avuto un’ottima media di voti in pagella, decidere cosa studiare e quindi anche in che settore lavorare dopo la laurea. E’ certamente una decisione complessa, e molto importante, e per decidere al meglio è sempre consigliabile pensarci su per tempo, leggere, informarsi, chiedere ad amici e conoscenti di raccontare la loro esperienza, e considerare molte opzioni, come quella di studiare all’estero all’università.

Se questa decisione, quella di iscriverti ad una università inglese è già stata presa, ci sono ancora alcune cose da considerare e da decidere. Ecco la nostra guida e tutti i consigli utili per decidere al meglio che strada intraprendere dopo il diploma di maturità.

Opzione A: hai deciso cosa studiare ma… non sei stato ammesso all’università inglese o non hai fatto domanda in tempo, o ancora non hai il livello di inglese richiesto..?

  1. Vuoi studiare all’estero, ad esempio nel Regno Unito, e hai già scelto la facoltà, ma non hai fatto la domanda di ammissione in tempo per il 15 gennaio 2016 (per l’anno accademico 2016/17)? Se hai tutti i requisiti (inglese, media scolastica) contattaci il prima possibile (tel 0644292480 booking@annoallestero.it), perchè sei ancora in tempo fino al 30 giugno 2016 per fare domanda a quelle università che abbiano ancora posti disponibili. Tieni presente che non potrai fare più domanda a università come Central St Martins, Oxford, Cambridge, London School of Economics, ma al di là di queste che sono le università più note, ci sono numerose università in Inghilterra, Scozia e Galles che offrono un livello educativo molto alto, e ampia scelta di corsi
  2. Vuoi studiare in Inghilterra ma non sei stato ammesso alle università di tua scelta perchè non avevi il livello di inglese o i requisiti richiesti, o non hai fatto domanda nè puoi farla adesso perchè non hai il certificato Ielts richiesto? In questo caso, potremo prima di tutto vedere insieme qual è la carenza linguistica riscontrata, e capire quale corso possa essere più adatto, da seguire dopo la maturità e all’estero per recuperare, migliorare notevolmente il tuo livello di inglese fino al livello avanzato e poi prepararti anche agli esami della certificazione Ielts con programmi di lingua dedicati presso scuole partner accreditate. E’ possibile che bastino poche settimane o che occorta dedicare un semestre accademico o un anno all’estero per immergerti completamente nella lingua inglese e raggiungere il tuo obiettivo. Per informazioni intanto sui corsi di preparazione Ielts e l’inglese accademico puoi visitare il nostro sito http://www.annoallestero.it/anno-accademico-all-estero.html   In alternativa, puoi valutare anche un programma integrato di preparazione universitaria, per sfruttare al meglio il tuo semestre o anno accademico all’estero in Inghilterra, affiancando alle lezioni di inglese accademico, anche lezioni di preparazione alla facoltà di studi che hai scelto. Vedi la nostra OPZIONE B sotto a seguire nella pagina.

Opzione B: Non sai ancora cosa studiare o oltre al giusto livello di inglese e la certificazione Ielts, ti mancano altri requisiti per essere ammesso come portfolio per arts,design e moda o media, conoscenza della materia per presentare un personal statement convincente ed essere ammesso e così via?

preparazione certificato ielts, ammissione università inglese e corsi foundation

vuoi studiare all’università in Inghilterra o Scozia?

La soluzione preferibile in questi casi è optare per un anno accademico all’estero in Gran Bretagna, nella zona di tua scelta (esempio Londra, Bath, Cambridge, Oxford o anche in Scozia), integrato, ovvero un Foundation course.

Cos’è un foundation course e a cosa serve?

Un foundation course è un corso accademico, offerto sia da università statali che private, che dura un anno (di solito da settembre a giugno, ma in alcuni casi anche da gennaio ad agosto), che comprende:

  • preparazione all’ingresso all’università inglese e studio di materie introduttive per ogni tipo di facoltà di interesse. Esistono foundation in fashion, arts, design, moda, o engineering e sciences, humanities, law e journalism, media, biomedicine e farmacia, drama e teatro o musica. Durante l’anno accademico studierai materie necessarie per introdurti al modo di studiare all’università in Inghilterra, migliorerai l’uso della lingua inglese in modo pratico, con ricerche, presentazioni e lezioni o conferenze, e colmerai un gap conoscitivo che spesso contraddistingue i nostri studenti italiani, che sono magari interessati ad una facoltà di studio ma non hanno chiari i contenuti nè una formazione di base per accedere, che invece è richiesta dalle università inglesi già in fase di ammissione
  • avrai assistenza per la scelta dell’università e delle facoltà a cui fare domanda di ammissione in Uk
  • ove necessario o offerto, avrai anche lezioni settimanali di inglese per prepararti all’esame ielts o migliorare il tuo punteggio del certificato di lingua.
  • Avrai quindi migliori chance di essere ammesso alle università di tua scelta, migliorando anche un eventuale profilo scolastico non eccellente (un voto di maturità basso, ma seguito da un foundation completato con ottimi voti, migliora notevolmente il profilo dello studente in fase di ammissione universitaria in Inghilterra o Scozia.

Le iscrizioni sono possibili fino ad esaurimento posti e in ogni caso, per l’ingresso di settembre 2016 al corso di preparazione universitaria Foundation course, non oltre giugno-luglio 2016. contattaci per informazioni e per capire quali sono le tue esigenze e requisiti e trovare il corso più adatto a te e al tuo percorso futuro di studio all’estero. chiamaci allo 0644292480 o scrivi a booking@annoallestero.it

lavoro a londra e inghilterra retribuito e corso di inglese ielts per certificazione

dopo il diploma vuoi andare a londra per imparare l’inglese e lavorare?

Opzione C: Voglio decidere dopo cosa studiare e intanto andare a Londra a studiare inglese o lavorare.

Posso rimandare la decisione dell’università e andare a lavorare a Londra o in Inghilterra per migliorare l’inglese? Si, certamente. E’ una scelta fatta da molti studenti ogni anno, i quali preferiscono iscriversi intanto a un paio di mesi di corso di inglese intensivo, per prepararsi al test ielts, che in ogni caso sarà necessario per le iscrizioni all’università all’estero, e anche migliorare il proprio livello di inglese, se sotto l’intermedio per poter lavorare all’estero. Infatti anche per poter lavorare nel Regno Unito è ovviamente necessario avere almeno un livello intermedio di inglese, che ti permetta di lavorare in negozi, uffici o hotel e pub con un contatto con il pubblico non troppo difficoltoso.

Puoi contattarci allo 0644292480 o booking@studioallestero.it per informazioni e preventivi sui corsi di 3 mesi, o semestriali o annuali di inglese accademico, o per prepararti all’esame Ielts, o ancora per i programmi di studio e lavoro retribuito a Londra e nel Regno Unito, per studenti maggiori di 18 anni.

Sei ancora confuso? non ti preoccupare! siamo a tua disposizione per consigli e per trovare la soluzione più adatta a te come tipo di corso all’estero e come costo.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: