Gli studenti hanno la divisa a scuola in Inghilterra? è obbligatoria e quanto costa?


E’ difficile per noi che abbiamo scuole principalmente statali e laiche, salvo alcune eccezioni di scuole internazionali o cattoliche, immaginare la vita in una boarding school inglese e nel college.

Un aspetto che incuriosisce e intimorisce molto gli studenti che stanno pensando di fare un anno all’estero in Inghilterra in college o in scuola pubblica è quello della divisa: è obbligatoria, com’è fatta, quanto costa, che succede se non la metto, posso scegliere una scuola senza divisa? sono alcune delle domande tipiche.

Le scuole inglesi sono, tutte private o pubbliche, boarding o day, scuole con ambiente piuttosto formale, o in ogni caso più formale di quello delle scuole Italiane.

divisa uniform in boarding school e college inglese

le scuole tradizionali inglesi hanno la divisa o un dress code per gli studenti

Nella scuola pubblica inglese e nelle boarding school private o pubbliche tradizionali (il 99% tra tutte insomma) a qualunque età ci sono di solito delle regole per l’abbigliamento: solitamente fino a 16 anni c’è una vera e propria divisa della scuola, di solito in colore scuro con lo stemma della scuola, con gonna e giacca per le ragazze e pantaloni e giacca per i ragazzi, e va comprata in loco o ordinata secondo le indicazioni della scuola. I costi variano, ma sono circa £100-150 per divisa. Ci sono anche magliette e tute con logo della scuola per le gare sportive.

Dopo i 16 anni, le cose variano un po’.

Nelle boarding school private o pubbliche, e nelle scuole statali (per la maggior parte dei casi), rimangono delle regole di abbigliamento, che in linea generale richiedono abito o completo come da ufficio, scuro solitamente perchè il dress code ha il principio di mantenere ordine e di vestire tutti, studenti e docenti, come per un luogo di lavoro o studio serio.

Alcune scuole statali sono più flessibili, ma regolano in ogni caso cosa non indossare (eccesso di trucco e tatuaggi, piercing, pantaloncini o abbigliamento sportivo in classe e così via).

Delle scuole private con college, un caso a parte sono le scuole non tradizionali o sixth form che sono

boarding school inglesi e obbligo di divisa

in alcune scuole meno formali, non è richiesta divisa per gli studenti

solitamente molto poche, e che non hanno regole ferre come abbigliamento, salvo quelle sopra indicate (no piercing, tatuaggi et), e non richiedono divisa vera e propria a nessuna età, o al massimo una maglia o maglioncino con il logo della scuola.

Che succede se non uso la divisa? anche se prima dell’arrivo si può pensare sia strano mettere una divisa o un completo per andare a scuola, allo stesso modo trovarsi in classe con studenti in abito scuro rende psicologicamente più facile adeguarsi e vestire in modo simile piuttosto che fare “gli alternativi” e vestire in tuta o jeans. In quel caso quelli “strani” sareste voi, oltre a venire richiamati senza motivo dal preside.

Certamente un’esperienza particolare quella della boarding school, specie se tradizionale, ma è anche per questo, oltre che per l’ovvio alto livello accademico e di supporto offerto dalle scuole inglesi, che molti studenti italiani vogliono trascorrervi almeno un periodo di un trimestre se non oltre, per completare la scuola all’estero e diplomarsi in Inghilterra.

Sei curioso e stai pensando all’iscrizione ad una boarding school inglese? Vedi le altre informazioni sulla nostra Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: