Come studiare moda o arte a Londra alla Central St Martin o presso altre università inglesi


studia moda e fashion presso una accademia e università inglese

studiare moda a Londra presso Central St Martin, Kingston e Ual

Sei al quarto o quinto anno di liceo italiano o ti sei già diplomato, e il tuo sogno è studiare moda, arte, fotografia, design e materie correlate all’università inglese, presso prestigiose accademie come Central St Martins, Ual, Kingston e altre?

In questo articolo riepiloghiamo i passaggi da tenere presenti, le scadenze e la preparazione necessaria per avere maggiori chance di essere ammessi.

L’iscrizione alle università nel Regno Unito, a differenza che in Italia, è sempre previa selezione, ovvero ogni università valuta se offrire o meno l’ammissione agli studenti che hanno fatto domanda. Non basta iscriversi e basta, e questo vale sia per i corsi di laurea che per i corsi post-laurea o master.

 

Iscrizione all’università inglese in moda, arte, design, fotografia e correlate dopo il diploma italiano.

Tutti i passi da fare per iscriversi ad una università inglese per arte, dopo il diploma di maturità:

  • Requisiti linguistici: Certificazione di inglese Ielts o similare (toefl, cambridge Cpe) con punteggio minimo 6.5-7.0- ovvero C1, avanzato, consegnato preferibilmente al momento della domanda di iscrizione o al massimo un paio di mesi dopo. Per prepararsi all’esame ielts, occorre tempo, sia per raggiungere un livello di inglese avanzato, e poi prepararsi all’esame vero e proprio. E’ preferibile pensare per tempo a migliorare il proprio inglese. Statisticamente, occorrono almeno 12 settimane di studio all’estero per passare dal  livello B2 al livello C1 di inglese, e ancora di più per passare da un livello scolastico B1 ad un livello avanzato. Dopo aver raggiunto un livello avanzato, si può combinare con il corso di lingua inglese intensivo, un periodo di circa 4 settimane o più di preparazione ed esercitazioni specifiche per la preparazione alla certificazione Ielts (o toefl, Cae, in alternativa). Il nostro consiglio è di pensare a un programma di #studioallestero ogni anno, per le estati del II e III anno di liceo, e la preparazione all’Ielts nell’estate del IV anno, in modo da ottenere la certificazione entro l’autunno del V anno di scuola.
  • Scadenze: le domande di ammissione per i corsi di arte, moda e correlati all’università si inviano non oltre il 15 gennaio precedente all’arrivo (esempio 15 gennaio 2017 per inizio corsi settembre 2017). Le domande di ammissione richiedono inserimento di personal statement,lettera di referenza e una buona media scolastica precedente. Per supporto nella scelta dei corsi più adatti a te, scelta delle università e preparazione della domanda di ammissione, puoi contattarci per un preventivo e per la nostra consulenza individuale dedicata per le iscrizioni alle università inglesi. potremo aiutarti anche a fare domanda, dopo l’ammissione, per il prestito studentesco Europeo a copertura della retta annuale di £9000 (+ vitto e alloggio). La Scozia ha costi inferiori (circa £1500 massimo per anno per gli studenti Eu, + vitto e alloggio, senza prestito).
  • Portofolio di lavori e preparazione artistica precedente: questo è il punto più importante e inatteso per molti studenti. A differenza dell’Italia infatti, le università inglesi si aspettano sempre, per qualunque facoltà, una certa pratica e conoscenza da parte dello studente della materia e facoltà scelta. Per le facoltà artistiche, come fashion, arts, design, photography, graphic design, (in alcuni casi anche architettura), e così via, la conoscenza si dimostra inviando un portofolio, ovvero una raccolta, di lavori artistici a tema di un certo livello, che dimostri il talento, la fantasia e la creatività dello studente e la sua capacità di esplorare varie tecniche e materiali. Il portfolio di lavori è obbligatorio e va inviato entro metà marzo prima dell’inizio lezioni (esempio Marzo 2017 per lezioni di settembre 2017), e lo studente viene valutato nell’insieme, anche per il portfolio di lavori. Qui spesso sorgono le prime e più importanti difficoltà. Molti studenti vengono da un liceo italiano classico o scientifico, e non hanno nessuna o poca pratica artistica, ma hanno sicuramente una grande passione e un grande sogno. Altri, pur avendo fatto un liceo artistico, non hanno sperimentato abbastanza e non hanno molti lavori da presentare.
  • Come ovviare se non hai già una preparazione artistica precedente di alto livello? Se
    preparazione e foundation per arte, design e moda in inghilterra

    preparati all’ammione alle università e accademie artistiche inglesi con i corsi di preparazione foundation

    hai maturato la scelta di fare l’università nel Regno Unito con largo anticipo, ad esempio durante il tuo II o III anno di liceo, puoi pensare ad un corso di disegno e moda in Italia durante l’anno scolastico, e ad una summer school specifica per arts, design, fashion, photography nel Regno Unito, pensate proprio per far vivere agli studenti l’approccio accademico inglese a queste materie, che è spesso molto diverso da quello italiano. Nell’estate del IV anno di liceo, puoi pensare ad una summer school specifica di preparazione portfolio in Inghilterra, che ti aiuti a realizzare, pensare e selezionare dei lavori validi per l’ammissione ai corsi. Tuttavia, questo potrebbe non bastare. Infatti, agli stessi studenti inglesi che non abbiano studiato arte ad altissimo livello a scuola, è richiesto di frequentare, dopo il diploma di scuola superiore un anno accademico di preparazione all’università, chiamato foundation course, specificamente per arts e design in generale, che ha il doppio vantaggio di migliorare in modo intensivo e specifico la preparazione artistica di ogni studente, il suo livello di inglese (per gli studenti non inglesi, che devono preparare l’Ielts) e le domande di ammissione universitarie da inviare, e il portofolio di lavori artistici ad un livello adeguato. I foundation course in fashion, arts, design durano un anno accademico e di solito si fanno dopo il diploma di maturità, nel Regno Unito, da settembre a giugno circa. Anche nel caso dei foundation occorre inviare pagelle, lettere di referenza, tema di presentazione, e iscriversi entro marzo massimo (consigliato) ma soprattutto inviareun piccolo portfolio di lavori artistici iniziali, anche se ovviamente di livello inferiore rispetto a quelli richiesti per l’ammissione diretta all’università.

E per gli studenti laureati in arte, fotografia, design o moda in Italia che vogliono fare un master nel Regno Unito?

A questo punto della formazione accademica, se hai già una laurea in materie artistiche, dovresti già poter soddisfare il requisito di un buon portfolio di lavori da inviare alle università inglesi. I requisiti di base rimangono gli stessi:

  • livello di inglese avanzato C1, sempre con attestato ielts da preparare come sopra, con largo anticipo, durante il I, II o III anno di corso di laurea.
  • portfolio di lavori precedenti
  • lettera di referenza insegnante
  • personal statement e domanda di ammissione, di solito entro giugno al massimo, per la quale puoi chiedere la nostra consulenza e assistenza per la preparazione. (tel 0644292480 booking@annoallestero.it)
  • di norma viene richiesto anche un progetto creativo specifico da presentare e che si vuole portare avanti durante i due anni di master, a cui è bene pensare in anticipo e che è in fin dei conti la prova del reale interesse per la materia e della maturità artistica dello studente.
  • i costi del master variano da università a università: possono essere di £4000 per anno, £9000 per anno o oltre, sempre più vitto e alloggio, e la retta è in parte copribile dal prestito studentesco europeo. La scozia ha costi simili al resto del Regno Unito per i master.

Speriamo di averti dato informazioni chiare su cosa fare per realizzare il tuo sogno di studiare a Londra arte o design o moda, e soprattutto la spinta per prepararti in anticipo e assicurarti un posto all’università o prestigiose accademie artistiche.

Per maggiori dettagli, consulenza su come fare domanda di ammissione all’università inglese, preparazione del portfolio e le summer school di arte e moda, nonchè i corsi di inglese all’estero per preparare la tua certificazione Ielts contattaci Tel 0644292480 booking@annoallestero.it

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: