Cos’è una grammar school e che differenza c’è con una boarding school o una scuola superiore inglese?


Nell’ambito della possibilità di studiare nel Regno Unito in scuola media o superiore, alcuni genitori a volte ci contattano chiedendo notizie o di iscrivere il proprio figlio presso una Grammar School inglese.

Ma cos’è una grammar school?

grammar school e anno all'estero

cos’è una grammar school inglese?

Una grammar school è una scuola media e superiore, generalmente insieme quindi comprehensive school, statale, che in passato era molto diffusa numericamente nel Regno Unito sin dal 1600, ma che poi è diminuito come modello scolastico a partire dal 1950 e 1960.

In nessun modo differenze per programmi di studio, esami nazionali e tipo di diploma finale (si seguono il programma dell’year 9, gcse e a level inglesi), la grammar school vera e propria ha dei test di ammissione all’età di 11 anni, che permettono o meno agli studenti di essere ammessi a tali scuole.

Poichè le scuole sono statali, e di norma le scuole statali non hanno test di ingresso, questo tipo di scuola è abbastanza particolare in tal senso. Inoltre esistono alcune scuole che hanno mantenuto la dicitura di Grammar school ma non applicano più tale sistema e hanno applicato invece il sistema di selezione delle normali scuole superiori inglesi, basato su età e pagelle con voti precedenti, con ingresso tradizionale a 13 anni, 14 anni o 16-17 anni.

Il motivo per cui tali scuole non esistono in pratica più nel numero in cui erano presenti nei secoli scorsi è che la formazione accademica è cambiata, e il mondo è cambiato: un tempo le grammar school erano chiamate così perchè distinte dalle scuole tecniche, e si dava per scontato che solo chi aveva frequentato una grammar school andasse poi all’università.

Dal 1950 esistono anche le normali modern school, che sono scuole statali (o private secondo i casi) che offrono il diploma inglese a level, o il btec tecnico o ancora l’Ib (o tutti e 2 o 3 diplomi insieme come programma di studio) e in genere tutte permettono di completare il diploma e proseguire gli studi all’università.

  • Perchè non esistono quasi più? Perchè il diritto allo studio almeno per la scuola dell’obbligo deve essere garantito a tutti e non può essere limitato da test di ingresso, non nell’ambito del sistema statale almeno.
  • Quindi, ad oggi, le grammar school sono migliori delle scuole non grammar, delle scuole “normali”, statali o private che siano? no, o non necessariamente. Il test di ingresso non garantisce che solo le grammar school siano migliori in termini di preparazione accademica, perchè le ottime scuole statali “moderne” applicano un criterio di ammissione, e le boarding school (statali o private che siano)hanno sempre una prova di selezione formale a qualunque età sia permesso iscriversi.Qual è quindi la migliore scuola in Inghilterra, la statale, la privata, un college o una grammar school? Non esiste la migliore scuola in assoluto.
anno all'estero e diploma inglese

cmoe scegliere la scuola migliore per mio figlio?

Le scuole sono ambienti da valutare secondo vari fattori, e per ogni ragazzo in modo diverso: raccomandiamo sempre, e non smetteremo mai, ai genitori che ci contattano di valutare insieme nella scelta della scuoal vari fattori come rendimento scolastico della scuola, certamente, preparazione in una o altra materia, laboratori e strutture scolatiche, grandezza delle classi, tipo di ambiente, strutture sportive, costi, ma soprattutto l’assistenza fornita da insegnanti e tutor agli studenti, e se possibile (specialmente nel caso delle boarding school) una visita alla scuola durante il processo di ammissione, specialmente quando l’iscrizione è finalizzata alla permanenza per uno o più anni ai fini del diploma. Per nostro conto siamo inoltre sempre disponibili a condividere esperienze, foto, video, materiale informativo e contattare le scuole per dettagli e supporto e per scegliere insieme la migliore scuola inglese per vostro figlio.

Per contatti, consigli e supporto per iscrizione ad una scuola inglese privata, pubblica o college-boarding school o a una grammar school, tel 0644292480 booking@annoallestero.it o info su http://www.annoallestero.it/boarding-school-college-inghilterra.html

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: