Per quanto tempo devo frequentare la scuola inglese per diplomarmi lì?


Studiare nel Regno Unito è un progetto comune a molti studenti italiani e non solo, che vedono l’Inghilterra come la meta ideale per completare la scuola superiore o frequentare l’università inglese per accedere ad un sistema accademico diverso da quello italiano, magari seguendo un corso di studi non disponibile in Italia, o per maggiori opportunità lavorative dopo la laurea.

diploma inglese a level o ib

posso diplomarmi in Inghilterra?

Sia come sia, un passaggio questo che in molti casi viene preceduto dalla decisione di diplomarti in Inghilterra, anche per familiarizzare con un sistema scolastico diverso dal nostro ed avere più chance di migliorare l’inglese a livello avanzato e essere ammessi a università prestigiose dopo.

Quando è possibile quindi iscriversi ad una scuola superiore inglese e posso diplomarmi in Inghilterra? Si, ma bisogna ricordare alcune condizioni. Il sistema scolastico inglese prevede 4 anni di scuola superiore inglese, e non 5 come in Italia. In particolare, i 4 anni sono divisi in due “blocchi” accademici di due anni, il GCSE (i primi due anni), e il sixth form per gli ultimi due anni, e al termine dei due cicli ci sono degli esami finali da superare per proseguire. Questo vale sia per le scuole superiori private o boarding school che pubbliche, e sia per scuole che offrono il diploma inglese che per quelle che offrono il programma Ib diploma.

Per questo motivo, solitamente è necessario iscriversi venendo da una scuola italiana presso una scuola inglese o in occasione del primo anno di liceo (a 14 anni di solito) o al loro terzo anno (a 16 anni di solito, o 17 anni). Quindi, per chiarezza:

Posso fare il quarto e quinto anno di scuola superiore in Inghilterra e diplomarmi lì? Si. DI solito occorre iscriversi non oltre marzo o aprile. Meglio se ancora prima per avere pià scuole disponibili tra cui scegliere. E’ possibile sia in scuola pubblica che in boarding school, statale o privata.

Posso anche fare un anno di scuola superiore in meno, e fare in Inghilterra il terzo e quarto anno e diplomarmi? SI, come sopra. A patto che ad agosto (poco prima quindi di iniziare scuola in Uk) tu abbia compiuto 16 anni, puoi iscriverti agli ultimi due anni di scuola inglese, e fare quindi un totale di 4 anni di scuola superiore.

diploma ib o inglese e università all'estero

diplomati in Inghilterra e continua gli studi all’estero

Posso fare solo il quinto anno di scuola superiore in Inghilterra e diplomarmi? Si e No. Non è insomma così semplice. Per la struttura dei corsi sopra indicata, non ci si può iscrivere direttamente al quarto (ultimo) anno di scuola inglese, a meno che non si venga già da una scuola a sistema inglese. Tuttavia, alcune scuole (boarding school private di norma, e sono poche), offrono un programma di due anni in uno, che in un anno tende a coprire, con molte lezioni e un programma intensivo, il programma di studi degli ultimi due anni di scuola. Questo vale solo per il programma a level, non per il programma Ib, e quindi per il diploma inglese (anch’esso valido in Italia e all’estero per iscrizione all’università). Inoltre, data l’intensità del programma si richiede motivazione e impegno nello studio, e un livello di inglese abbastanza alto (almeno B2) per poter realisticamente aspettarsi di poter coprire il programma dei due anni in uno solo e superare con successo gli esami di diploma a fine anno.

Per il prossimo anno 2016/17 è ancora possibile iscriversi fino ad esaurimento posti, sia per il programma in scuola pubblica con alloggio in famiglia, che in boarding school privata o pubblica. Per info tel 0644292480 booking@annoallestero.it

Vedi le altre informazioni sulle boarding school inglesi nella nostra Guida

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: