Come diventare un dentista negli Stati Uniti


Le professioni mediche sono molto ambite da sempre, e lo sono ancora per gli studenti di oggi, anche se per varie ragioni sempre più spesso si sceglie di studiare e lavorare all’estero in questo ambito professionale come in altri.

E allora, come si diventa un dentista negli Stati Uniti?

dental school e medical school usa

studiare e lavorare come dentista negli stati uniti

La carriera medica in generale negli Stati Uniti è diversa da quella Italia per il percorso di studi, ma è ugualmente lunga. Per come diventare medico negli Usa vedi i nostri articoli precedenti.

Per prima cosa occorre essere ammessi ad una università americana per il completamento dei 4 anni di laurea americana, appunto, dopo il diploma. I corsi di laurea preferibili sono in questo caso i seguenti

  • Chemistry
  • Organic Chemistry
  • Biochemistry
  • Biology
  • Statistics
  • Physics

E’ sempre preferibile controllare con la scuola di dentistry preferita che tipo di laurea sia richiesta o preferibile, per non incorrere in brutte sorprese successivamente. In alcuni casi alcune scuole di dentistry accettano corsi di laurea di 3 anni in pre-dental studies, che a volte sono offerti da università e college americani.

Dopo la laurea, ci si iscrive all’esame di ammissione alla scuola di Odontoiatria (dental school) ovvero il Dental Acceptance test (DAT che si può svolgere solo negli Stati Uniti), per l’ammissione alla scuola di odontoiatria per la laurea di specializzazione. Oltre al test sono richiesti ottimi voti di laurea precedenti.

A questo punto si sceglie uno dei due percorsi di studio seguenti:

  • Doctor of Dental Surgery (DDS)
  • o
  •  Doctor of Dental Medicine (DMD) Degree

Entrambi negli Usa portano all’abilitazione come dentista e alla possibilità di esercitare la professione negli Usa, le differenze sono molto lievi sia nei contenuti che nel nome.

In entrambi i casi i programmi comprendono studio di materie come

  • Anatomy
  • Biochemistry
  • Physiology
  • Microbiology
  • Pedonotics
  • Restorative Dentistry
  • Endodontics
  • Oral Surgery
  • Oral Diagnosis

Tutti con programmi di studio riconosciuti e accreditati dalla ADA, American Dental Association. Per diventare uno specialista dentario, occorre ulteriore studio dopo il percorso di laurea e graduate degree per altri 1 o 2 anni con tirocinio pratico incluso.

Dopo aver completato anche la scuola di odontoiatria in 4 anni di studio (di cui 2 di tirocinio di solito), si accede all’esame nazionale di abilitazione, Pass National and State Licensing Exams, richiesto in ogni Stato americano, ma con procedure diverse da Stato a Stato.  Passato tale esame è possibile esercitare la professione negli Usa.

Per esercitare la professione da dentista abilitato in altri Paesi, occorre controllare la normativa del Paese in cui si intende trasferirsi.

Con riferimento all’Italia, il sito del ministero competente in materia http://www.cimea.it/ riporta che  “le Professioni regolamentate sono quelle il cui esercizio è regolato dalla legislazione nazionale: la legge stabilisce sia il titolo di studio indispensabile che i successivi requisiti di addestramento alla pratica della professione (per es. tirocinio e/o Esame di Stato per l’abilitazione professionale) e le norme di deontologia professionale. Di esse fa parte la professione medica in generale, e odontoiatria o veterinaria in particolare.

inoltre si legge “L’Italia riconosce le qualifiche professionali estere (è il cosiddetto riconoscimento professionale) applicando:
– alle qualifiche di provenienza UE la legislazione comunitaria;  si tratta della Direttiva 2005/36/CE, che prevede il riconoscimento della professione estera: l’autorità italiana competente può subordinare il riconoscimento a una misura compensativa (esame attitudinale o tirocinio di adattamento);
– alle qualifiche di provenienza non-UE, il DPR 394/99, Artt. 49-50, e il successivo DPR 334/04, con cui si estende ai titoli non-comunitari la possibilità del riconoscimento professionale attraverso misure compensative.”
Raccomandiamo sempre di fare riferimento al sito del ministero della pubblica istruzione italiana per aggiornamenti in tal senso, di cui non siamo responsabili.

I costi sono un altro capito importante per chi decide di intraprendere gli studi medici negli Stati Uniti. Tuttia abbiamo sentito parlare di quanto sia costoso studiare negli Usa. Ecco una sintesi.

  • corso di laurea iniziale, 4 anni. il budget passa da $22.000 a anche $50.000 e oltre per anno vitto, alloggio e retta inclusa, secondo le università statali o private che siano. E’ possibile (non per il pre-dental course ma sicuramente per i corsi di laurea in biologia, chimica, farmacia e simili preparatori sopra menzionati) richiedere un’ammissione guidata con borsa di studio parziale per abbassare i costi del 30-40% l’anno. In ogni caso bisogna realisticamente mettere in conto circa $18-20.000 per anno di spesa. Per info vedi il programma borse di studio Stati Uniti PRIMA di fare l’ammissione, perchè in questo caso ammissione e richiesta borsa di studio sono contestuali con le procedure indicate sul sito.
  • dental school dopo la laurea e ulteriori corsi post dental school per professionalità superiori: i costi sono elevati, anche se in alcuni casi alcune scuole possono riconoscere riduzioni per studenti meritevoli, ma la competizione per tali fondi è molto forte.  I costi si aggirano intorno ai $50.000 e oltre per anno, vitto alloggio e retta inclusi per un percorso di circa 4 anni.

Il percorso di studio e di formazione in questa carriera è molto costoso e lungo, come in Italia se non oltre, anche se, parlano le statistiche, porta a una carriera con prospettive di guadagno annuali di oltre $120.000 per un professionista medio.

Per ciò che concerne le borse di studio e le procedure di ammissione in tal senso, il nostro ufficio può fornire i seguenti supporti:

  • domanda di ammissione presso il corso di laurea iniziale, post diploma anche con richiesta di borsa di studio alle università che abbiano fondi per studenti internazionali vedi http://www.annoallestero.it/universita-stati-uniti-borse-di-studio.html
  • ricerca e supporto nella scelta delle università a cui inviare domanda e scelta del corso in virtù dei requisiti di ammissione successivi alla laura, al percorso di dentistry e la dental school. Preventivo su richiesta per la consulenza.
  • Non possiamo occuparci di ammissioni e/o borse di studio per le dental school, che richiedono in ogni caso il superamento di un test di ammissione negli Stati Uniti.

Per informazioni, dettagli e preventivi o un colloquio informativo prima di iniziare questa avventura di studio negli Usa, contattaci pure allo 0644292480 booking@annoallestero.it

Trackbacks

  1. […] pubblicato una guida dettagliata a come diventare dentista negli Stati Uniti che è disponibile su https://studioallestero.wordpress.com/2016/04/01/come-diventare-un-dentista-negli-stati-uniti/ e ricordiamo che trattandosi di un percorso di 4 anni laurea in scienze, e 4 anni di laurea […]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: