Posso iscrivermi per meno di 3 mesi ad un college inglese?posso partire a giugno?


Il college inglese, inteso come boarding school e quindi come regolare scuola media o superiore, è solitamente aperto da settembre a fine giugno, come una normale scuola durante l’anno scolastico.

scuola media e scuola superiore inglese in boarding school

college inglese per un trimestre

Per chi, come spesso succede, vuole frequentare un trimestre in boarding school inglese e non tutto l’intero anno per non perdere troppe lezioni a scuola in Italia, confermiamo che questo è possibile, ma preferibilmente con arrivo a Settembre o a Gennaio.

Solitamente, specialmente per studenti dai 14 anni in su, le scuole non permettono arrivi di Aprile o Maggio per i mesi rimanenti, perchè sono periodi dell’anno questi durante i quali le scuole inglesi prevedono periodi di revision e preparazione agli esami di fine anno, e quindi l’arrivo a fine anno scolastico non è adatto per chi viene da un altro Paese, Italia inclusa, perchè ci saranno poche lezioni e su argomenti non conosciuti, e viene meno il senso dell’esperienza.

Occasionalmente, per studenti delle scuole medie è invece possibile, se le scuole hanno alcuni posti disponibili, iscriversi con arrivo ad aprile per l’ultimo trimestre: una soluzione spesso considerata dai genitori che pensano, in futuro, di ri-iscrivere il figlio presso lo stesso college o un’altra scuola sempre nel Regno Unito, e quindi scelgono un’esperienza breve per capire se il sistema scolastico inglese sia adatto o meno al proprio figlio.

Quindi, riepilogando:

  • posso iscrivermi ad una boarding school inglese per un solo trimestre? si, anche se non tutte le scuole lo permettono, quindi i posti sono limitati e occorre richiederlo con largo anticipo
  • posso iscrivermi per il periodo aprile-giugno? è abbastanza difficile per chi ha più di 14 anni. Per studenti di età inferiore, a volte è possibile ma i posti sono limitati.
trimestre estivo in un college inglese

summer school estiva pre-boarding school

Un’altra richiesta che riceviamo spesso è la seguente: Posso partire in estate per un trimestre in una boarding school inglese? Si, ma frequenterai un programma diverso dalla regolare scuola superiore o media inglese. Infatti come abbiamo detto, l’anno scolastico finisce a giugno. Durante l’estate tuttavia esistono anche programmi detti pre-boarding, pensati proprio per chi viene da un Paese diverso dal Regno Unito e vuole fare esperienza di vita di college, in considerazione della possibile iscrizione futura ad una boarding school inglese.

Come funzionano questi programmi? Il programma della summer school nel Regno Unito Pre-boarding è di solito composto da lezioni al mattino, non solo di lingua inglese, ma lezioni introduttive a numerose materie scolastiche a scelta come history, geography, biology, physics, maths, tutte in lingua inglese, e con uso di aule e laboratori scolastici, per far familiarizzare gli studenti al lessico scolastico inglese ma anche al metodo di studio e di insegnamento. Nel pomeriggio sono previsti laboratori, ricerche e progetti, un po’ di compiti e poi sport ed attività. Sono presenti numerosi programmi di questo tipo, ed è possibile iscriversi dai 12 anni in su. Per informationi tel 0644292480 booking@annoallestero.it

Sei curioso di sapere come funziona una boarding school inglese? segui la nsotra guida alle boarding school Inglesi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: