Perchè fare un anno all’estero in Irlanda?


diplomarsi in irlanda e anno all'estero

anno scolastico all’estero in irlanda e diploma

Quando è il momento di decidere in quale Paese fare un periodo di studio all’estero, sia esso per un anno scolastico o un semestre o trimestre di scuola superiore o media all’estero, ci sono tanti interrogativi a cui rispondere.

Oggi vorremmo dare alcuni consigli per chi sta valutando l’Irlanda, magari in alternativa al Regno Unito per il prossimo anno all’estero.

Perchè fare un anno all’estero in Irlanda quindi? Ecco alcune ragioni

  • vicinanza con l’Italia: sembra scontato ma non lo è. La possibilità di andare a trovare il proprio figlio almeno una volta durante il semestre o anno all’estero, magari durante le vacanze scolastiche o per lo studente di tornare in Italia a Natale o Pasquae rassicurano molto i genitori. Inoltre i costi dei voli Italia- Irlanda sono abbastanza contenuti rispetto ai voli extra-europei.
  • La presenza dell’euro: il costo della vita in Irlanda, specialmente nelle piccole città come Cork, Monaghan, Killarney, è accessibile e non troppo alto rispetto al costo della vita delle città italiane. Inoltre essendo presente l’euro non ci sono incertezze di cambi monetari, che spesso incidono molto sui soggiorni in altri Paesi, come Stati Uniti o Regno Unito, purtroppo.
  • Non serve il visto, per i cittadini europei, italiani inclusi
  • Il sistema scolastico di rinomata qualità accademica: le scuole, anche pubbliche, offrono un’ampia scelta di materie da seguire durante l’anno all’estero, in numero variabile tra 5 e 7 circa per anno. Molta possibilità quindi di scegliere sia materie simili a quelle italiane, se presenti, che materie nuove che possono essere utili per sperimentare nuovi interessi e prepararsi all’università futura
  • paesaggi meravigliosi e cittadine a misura di studente, in cui è facile inserirsi rispetto alle grandi
    scuola superiore irlandese

    anno scolastico in irlanda

    metropoli. Anche Dublino, che è possibile scegliere come meta in questo nostro programma di anno all’estero in Irlanda, è in fondo una città grande ma a misura di cittadino del mondo.

  • l’aspetto culturale: l’Irlanda combina l’approccio nord-europeo all’educazione dei ragazzi, alla responsabilizzazione e all’internazionalità, con la cultura cattolica, vicina a quella del nostro Paese.
  • è possibile scegliere tra un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all’estero
  • è possibile scegliere tra 5 diverse città in cui studiare in Irlanda come Dublino, Cork, Monaghan, Killarney e Tralee, quindi una destinazione a misura di ogni studente ed esigenza.
  • e’ possibile, se si frequentano gli ultimi due anni di scuola superiore in Irlanda, diplomarsi e non dover fare l’esame di maturità italiana al rientro
  • partecipare anche dai 13 anni in su, senza aspettare il quarto anno all’estero per fare un’esperienza riconosciuta al rientro

Se sei interessato a iscriverti all’anno all’estero, ti ricordiamo che occorre partecipare alle selezioni entro fine Aprile per partire a Settembre, ed entro Ottobre per partire a Gennaio.

info su http://www.annoallestero.it/anno-scolastico-irlanda-classico-prezzi.html tel 0644292480 booking@annoallestero.it

E tu? perchè hai scelto l’irlanda? scrivici i tuoi motivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: