ci sono tanti studenti internazionali/ italiani nei college inglesi?


Una delle domande che gli studenti, e ancora di più i genitori, ci fanno quando si parla di programmi per un anno all’estero nel Regno Unito, è la presenza intensiva di stranieri. La domanda specialmente viene posta quando parliamo di college inglesi, più propriamente detti Boarding Schools.

boarding school inglesi e college studenti inglesi e internazionali

quanti studenti italiani ci sono nei college inglesi?

Le boarding schools o college sono si le stesse strutture fisiche presso le quali in estate si svolgono le vacanze studio, ma sono una realtà scolastica molto diversa durante l’anno scolastico, da settembre a giugno insomma.

Le vacanze studio all’estero, infatti, sono programmi pensati per studenti internazionali, non inglesi, perchè sono programmi di studio della lingua (inglese, nel caso del Regno Unito, ad esempio), e quindi è normale che non siano presenti studenti locali- anche se sempre più vacanze studio in Uk stanno modificando questa tendenza coinvolgendo studenti inglesi locali anche in estate, come assistenti o come partecipanti al programma estivo per rendere la lingua inglese la principale lingua parlata durante il soggiorno studio-.

Durante l’anno scolastico invece, i college tornano ad essere ciò che sono di solito: in alcuni casi università, in questo caso specifico scuole medie e superiori. In quanto tali, sono scuole inglesi a tutti gli effetti, in cui almeno il 70-80% degli studenti è quindi inglese e spesso vive in zona o in città vicine con la propria famiglia.

Quanti sono quindi gli studenti non inglesi, internazionali, in una boarding school? e quanti sono gli Italiani?

Molto dipende dalla scuola: in media, le tradizionali boarding school non accettano oltre il 10% di studenti non inglesi, per mantenere appunto l’aspetto inglese della scuola. Ci sono poi scuole, spesso in città grandi come Londra che hanno una percentuale maggiore di studenti inglesi, intorno al 30% di solito, o anche più nel caso di scuole dichiaratamente internazionali (in cui insomma gli inglesi sono una nazionalità delle tante, ma non la principale.

Rispetto agli Italiani, tra tutti gli studenti stranieri, non sono una percentuale molto alta, e di norma le boarding school hanno massimo 4-5 studenti italiani contemporaneamente. In alcuni casi, di scuole in città come Londra o Cambridge, o scuole vicino Londra, può capitare che ve ne siano una decina ma di solito non oltre (sempre tranne le scuole internazionali).

Speriamo di aver soddisfatto la tua curiosità su questo argomento, ma se hai altre domande, consulta la Guida alla boarding school Inglese

o contattaci tel 06 44292480 booking@annoallestero.it per informazioni sulle boarding school inglesi e per iscriverti ad un anno all’estero o per il diploma ib.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: