Boarding school inglesi-college: ci sono borse di studio? quali sono i requisiti?


Le boarding school inglesi, ovvero le scuole medie o superiori con college, sono nella maggior parte dei casi, scuole private a cui si accede dopo selezione (sul merito e con test di ingresso) ma che richiedono il pagamento periodico di una retta.

borse di studio college inglese boarding school

borse di studio in college inglese per scuole superiori

I costi variano secondo la zona e la scuola, ma in media essi sono di circa £30.000 per anno, vitto, alloggio e retta inclusi.

Le scuole statali, che non sono molte, hanno un costo più contenuto per gli studenti EU, pari di solito a £15.000 per anno, sempre vitto, alloggio e retta inclusi.

Naturalmente, questi costi sono molto elevati e non sempre facili da sostenere, specialmente se l’obiettivo è di studiare in Uk presso una scuola superiore inglese per più di un anno, diplomarsi in Inghilterra e poi proseguire gli studi presso una università inglese.

In alcuni casi sono quindi presenti delle borse di studio, per le scuole con boarding private (le scuole statali non hanno borse di studio, la retta è già ridotta per gli studenti EU ai costi sopra indicati).

Gli importi delle borse di studio:

le borse di studio vengono riconosciute come riduzione sulla retta, mai del 100% ma al masssimo del 25% per anno, solo per chi si iscrive per almeno 2 anni ai fini del diploma all’estero e solo se la scuola scelta ha dei fondi a disposizione.

Non si tratta quindi di borse di  studio date da altri enti, è la stessa scuola inglese boarding che ha o non ha la possibilità di dare una riduzione allo studente.

I criteri di assegnazione delle borse di studio:

Le borse di studio non vengono riconosciute per reddito ma per merito solitamente.

Si tratta quindi di merito scolastico (in base ai voti precedenti, almeno la media dell’8, a scuola in Italia, più test di ingresso nelle materie che si vorranno studiare e un eventuale colloquio).

In base ai fondi disponibili, alle richieste ricevute per le riduzioni e al profilo accademico dello studente, la scuola fa un’offerta di riduzione sulla retta.

Altri motivi per richiedere una riduzione o borsa di studio sono particolari meriti dello studente, il quale oltre a voti alti a scuola, ha anche particolari abilità

  • sportive (nuoto, tennis, rugby, basket, calcio, equitazione)
  • musicali (livello alto di preparazione musicale per uno strumento in particolare)
  • artistiche (teatro, arte, pittura e così via)

In questi casi occorrerà anche partecipare ad una prova pratica in loco o inviare video e prove del proprio livello di abilità artistica, musicale o sportiva.

I tempi per la richiesta sono gli stessi che per fare richiesta di ammissione al college inglese in boarding school, come descritto nel precedente articolo della guida

Per maggiori informazioni su modalità iscrizione e ricerca o selezione boarding school nel Regno Unito, borse di studio e requisiti, tel +39 0644292480 o mail a booking@annoallestero.it

Scopri come funzionano le boarding school inglesi e tante altre informazioni nella nostra Guida alle boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: