che materie si studiano a scuola in Gran Bretagna?


Il sistema scolastico inglese è differente a quello italiano in molti aspetti. Innanzitutto il numero di anni di scuola superiore, che sono 4 al posto di 5 come in Italia.

Le materie, numero e tipo, cambiano secondo l’anno a cui ci si trova.

ib e a level che materie si fanno in inghilterra

materie e programmi di studio scuola superiore inglese

Tra il I e il II anno di scuola superiorei inglese, gli studenti seguono di solito 3-4 materie obbligatorie (Inglese, una seconda lingua, matematica, religious studies, physical education ) e altre 4-5 materie a scelta, tra scienze, geography, music, e così via.

Al III anno invece, chi continua con il sistema inglese e per il diploma A level ecco cosa deve affrontare:  gli studenti possono scegliere solo 3-4 materie massimo, che vengono seguite in modo intensivo, e rappresentano un indirizzo di studio coerente con la facoltà universitaria che vorranno scegliere, di cui 3 saranno sottoposte ad esame al IV anno per il diploma.

Per chi sceglie il programma Ib ha invece 6 materie da scegliere, 3 a livello standard e 3 a livello avanzato, che sono quelle di indirizzo per l’università.

Le materie disponibili variano da scuola a scuola; le più comuni sono english language, english literature, history, geography,maths, further maths, biology, chemistry, physics; quelle meno comuni ma spesso presenti sono sociology, psycology, maths, It, engineering, Biology, Chemistry, Physics, Art, Art Textiles, Music, Mucis Technology, Drama, Theatre, Film Studies, Photography, Product Design, Leisure and Tourism, Accountancy, Business Studies, Law, Social Care, Hospitality and catering.

La scelta delle materie da seguire non solo ai primi anni, ma soprattutto negli ultimi due anni di liceo inglese è molto delicata e va presa in base all’intenzione di studio e carriera futura dello studente.

Il nostro programma in boarding school inglese ti permette di selezionare la scuola in base alle materie, tra le altre preferenze, e siamo sempre lieti in fase iniziale o durante il processo di iscrizione, di aiutare genitori e studenti a fare la migliore scelta per non incorrere in errori che pregiudichino il proprio percorso di studi. Se sei interessato ad informazioni puoi contattare lo 0644292480 o mandare una mail a booking@annoallestero.it

Vedi le altre domande nella Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: