Il diploma inglese è riconosciuto in Italia?


Tantissimi studenti italiani ormai pensano non solo a trascorrere un semestre o un anno scolastico all’estero ma a diplomarsi all’estero, per tanti motivi.

diplomarsi all'estero in inghilerra è possibile

perchè diplomarsi all’estero?

Ecco i motivi più comuni per diplomarsi all’estero, secondo i nostri studenti:

  • per continuare gli studi all’estero nello stesso Paese e per rimanere nello stesso Paese anche all’università
  • per abbreviare il percorso di studi, e diplomarsi non a 19 anni ma a 18 anni come nel Regno Unito o negli Stati Uniti
  • per studiare in inglese, o in un’altra lingua, migliorarne la conoscenza e avere maggiori chance di essere ammessi ad una università all’estero selettiva e prestigiosa
  • studiare materie diverse da quelle studiare in Italia, per esplorare altri percorsi di studio in vista di una scelta concreta e cosciente degli studi universitari

Ora, la domanda che tutti i genitori, giustamente, ci pongono è se diplomarsi nel Regno Unito sia una buona scelta e se il diploma sia riconosciuto in Italia.

La risposta è si, ad alcune condizioni.

Studiando nel Regno Unito, è possibile sia scegliere il diploma inglese A level che è riconosciuto in Italia a patto che le materie di studio (3 a livello avanzato) siano di pertinenza del percorso di studi universitario che si sceglierà. Per intenderci, non si può scegliere medicina, se negli ultimi anni di scuola inglese si sono studiate solo materie umanistiche.

La stessa logica si applica all’Ib International Baccalaureate diploma, in cui e 3 materie avanzate devono essere di pertinenza del percorso universitario.

Entrambi i diplomi sono validi in Italia per l’iscrizione all’università, quindi e la scelta è quindi solo in base alle materie, alle preferenze dello studente e a quello per cui è portato e vuole studiare dopo all’università, in Italia o all’estero che sia.

All’estero infatti si applica la stessa logica per l’ammissione universitaria.

Quindi: idee chiare da prima, già dal penultimo anno di scuola, e tutto andrà bene. Se vuoi sapere che materie si studiano nel Regno Unito in college, vedi l’articolo sull’argomento.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: