Che differenza c’è tra la #scuola nel #Regno #Unito e quella italiana?


scuola italiana e scuola inglese materie diverse e sistema scolastico

che differenze ci sono tra la scuola italiana e quella inglese?

Decidere di studiare all’estero in un Paese come il Regno Unito comporta l’inserimento in un sistema scolastico diverso da quello Italiano, sia per tipo di materie offerte che per tipo di scuola all’estero, durata, modello scolastico e regole.

Vediamo le differenze principali a cui di norma fanno fronte gli studenti che decidono di passare un anno scolastico all’estero in Inghilterra.

come funziona la scuola in Inghilterra?

Sistema scolastico inglese

  • La scuola inglese, come mostra l’immagine qui a fianco, inizia a 5 anni, fino a 18 anni. In particolare c’è una scuola elementare dai 5 agli 11 anni, 3 anni di scuola “media” dagli 11 ai 14 anni, e una scuola superiore dai 14 ai 18 anni.
  • la scuola dell’obbligo finisce a 16 anni.
  • solitamente si può effettuare l’ingresso a scuola nel Regno Unito solo ad alcune età particolari ovvero 11 anni, 13 anni, 14 anni e 16 o 17 anni.

 

A CHE ANNO DI SCUOLA VERRO’ ISCRITTO IN INGHILTERRA?

  • Molto spesso, gli studenti italiani desiderano partire per l’estero in coincidenza del loro quarto anno in Italia. Il che vuol dire che nella maggior parte dei casi hanno 16 anni o 17 al momento della partenza. In entrambi i casi, gli studenti vengono iscritti al penultimo anno di scuola inglese (cioè al terzo anno di scuola in uk, e non al quarto, quindi senza possibilità di diplomarsi direttamente nell’arco dell’anno singolo all’estero).
  • allo stesso modo, chi ha 15 anni al momento della partenza, viene iscritto al primo anno di scuola superiore inglese e non al secondo.
  • il motivo per queste decisioni, che vengono prese dalle scuole locali, è che i 4 anni di scuola superiore inglese sono divisi di blocchi di 2 anni, al termine dei quali avvengono degli esami e viene conseguita una certificazione. Tra i 14 e i 16 anni viene conseguito il Gcse, e al termine degli altri due anni (16-18 anni di età) il diploma inglese a level o il diploma Ib. Quindi, il programma di studi di ogni “blocco” di due anni è correlato, e non è possibile l’ingresso a metà “strada”, ma al massimo un anno indietro. I ragazzi che hanno 17 anni quindi vengono anch’essi iscritti ad un anno precedente al proprio.
  • questo vuol dire che ripeterò il programma fatto in Italia? No. proprio perchè la scuola superiore inglese è di 4 anni, contro quella italiana di 5, vuole dire che i programmi di studio sono più intensivi, e quindi spesso capita anzi che per diverse materie il corso sia più avanzato in Gran Bretagna che in Italia, specialmente per le materie scientifiche, matematica, arte, economia e così’ via.
  • questo comporta la perdita dell’anno in Italia al rientro? assolutamente no. Il programma di mobilità all’estero permesso dal Ministero della Pubblica Istruzione italiana permette di iscriversi a scuole di ogni livello, anno, e in qualunque Paese all’estero, purchè si avvisi la scuola italiana e si abbiano i requisiti per il rientro (di solito una prova di selezione per il recupero del programma, che è inevitabilmente diverso).

TIPI DI LICEI INGLESI E MATERIE CHE SI POSSONO STUDIARE

  • esistono anche nel Regno Unito i licei come quelli italiani? No, il sistema è diverso. Nel Regno Unito non esistono diversi tipi di liceo. Esiste un solo tipo di scuola superiore, ma le scuole possono offrire materie differenti l’una dall’altra per scelta di programma, richiesta di studenti e genitori o particolare specializzazione.
  • La differenza la fanno le materie offerte e che si possono combinare nella scelta. Vediamo meglio come.
  • per il Gcse, dai 14 anni ai 16 anni, gli studenti seguono 3 materie obbligatorie, come lingua straniera, inglese, matematica, e 4-5 materie a scelta, di solito tra religione educazione fisica, biologia, chimica, fisica, arte, storia, geografia e così via. Non molto diverso quindi da un liceo italiano scientifico magari. Le materie come latino o greco non sono molto comuni e offrono una preparazione orientativa, in quanto tali materie vengono di solito approfondite all’università in Uk, non al liceo.
  • Per il sixth form c’è una scelta per gli studenti da affontare: se proseguire con il programma inglese, e conseguire alla fine del quarto anno il diploma A level, o optare per il programma internazionale Ib. Da qui cambia anche il tipo di studio possibile.
  • A level e programma e diploma inglese: ai 16 anni (o in ogni caso al terzo anno di scuola) gli studenti scelgono quindi la strada da seguire per specializzarsi da adesso verso l’università. In  base al tipo di studio universitario da seguire dopo, vengono scelte 4 materie di studio per il penultimo anno e 3 per l’ultimo anno, che sono le uniche seguite a scuola per lo studente, e che vengono insegnate in modo approfondito. Inizia quindi una specializzazione che non ha niente in comune con il liceo italiano. Il sistema non impedisce alle scuole inglesi di accettare studenti italiani o di altri Paesi, e agli studenti italiani di poter rientrare in Italia e di avere l’anno riconosciuto regolarmente.
  • Ib International Baccalaureate: chi opta per questo programma di studio, sempre della durata di due anni, come studente inglese o di altra nazionalità che sia, deve scegliere 6 materie, di cui 3 a livello standard e 3 a livello avanzato (che sono quelle di rilevanza per le ammissioni universitarie, quindi occorre anche in questo caso decidere cosa studiare all’università dopo e specializzarsi). Le materie sono: due lingue, una materia artistica, una materia scientifica, matematica, una materia umanistica o economica.
  • Come già indicato più volte in altri post, entrambi i diplomi Ib o  a level sono validi in Italia per chi desideri trascorrere all’estero due anni e non uno solo, e diplomarsi nel Regno Unito.

Speriamo di aver risposto alle principali domande in merito alle differenze tra la scuola italiana e quella inglese (o scozzese, o gallese, la struttura è simile). Se ci sono altre domande, scriveteci a booking@annoallestero.it o tel 0644292480 o commentate qui sotto.

Sareo lieti di aiutarvi!

Hai altre domande sulla boarding school inglese? vedi gli altri post della nostra Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: