Preparazione per corsi di laurea, Master e Mba negli Stati Uniti: scopri i nostri programmi Pathways e tutti i vantaggi


COME ESSERE AMMESSI AD UNA UNIVERSITA’ O COLLEGE AMERICANO E STUDIARE NEGLI STATI UNITI?

CHE PROGRAMMI DI PREPARAZIONE ESISTONO?

preparazione università stati uniti, toefl, gre e gmat

corsi di preparazione a master e corsi di laurea negli stati uniti

Molti studenti internazionali, italiani in testa, sognano di trasferirsi e studiare negli Stati Uniti per un master, corso di laurea o un Mba, indipendentemente dal fatto che abbiano già studiato all‘università all’estero o nel loro Paese.

Una decisione così importante richiede preparazione e tempo, in particolare per rispettare le scadenze ma anche per venire a conoscenza dei requisiti e avere sufficiente preparazione per soddisfarli.

CORSI DI LAUREA, MASTER E MBA – INGRESSO E REQUISITI GENERALI

Per fare domanda per un corso di studi all’università negli Usa, occorre rispettare una serie di requisiti, che variano secondo il livello di preparazione richiesto.

In particolare ricordiamo:

Per Corsi di laurea:

  • voti di diploma e media scolastica sufficiente, equivalente a un Gpa di 2.5 minimo (media del 7),
  • motivazione e lettera di referenza di un insegnante

Per i corsi post-laurea, ovvero master e mba:

  • Un Gpa più alto, di solito pari ad almeno 3.0 ovvero voti di esami pari a 28/30 in media e a 90/100 come voto di laurea
  • spesso, specialmente per gli Mba, esperienza lavorativa precedente nel settore di studio
  • lettera di motivazione
  • lettera di refererenza del datore di lavoro precedente

Per questi requisiti, c’è poco che un corso di preparazione universitario possa fare: conta molto lo studio precedente e l’impegno dello studente, la capacità di approfondire gli studi con stage ed esperienze di lavoro correlate, retribuite o meno.

Ci sono invece altri requisiti correlati a studi specifici e livello di inglese su cui è possibile lavorare:

  • Toefl test: solitamente richiesto con punteggio minimo di 65-70 per corsi di laurea e minimo di 88 per master e mba, pari ovvero a 6-6.5 Ielts o livello avanzato per l’European framework.
  • Sat test: per gli studenti neodiplomati, spesso è richiesto il superamento del test Sat, che riguarda capacità di calcolo, comprensione orale e verbale e ragionamento.
  • Gre or Gmat tests: questi test sono specifici per corsi post-laurea, in particolare il Gre per tutti i corsi graduate e il Gmat per i corsi business ovvero gli Mba, e puntano a valutare le abilità di analisi, calcolo e ragionamento.
preparazione università e master stati uniti

preparati al meglio per le ammissioni alle università americane

TIPICI PROBLEMI PER L’AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’ AMERICANA

E’ comprensibile e chiaro che per passare il test Toefl occorre una preparazione diluita nel tempo e costante sulla lingua inglese, per il miglioramento del livello, che è anche la base per comprendere e superare altri test come Sat, Gre o Gmat, che sono appunto in lingua inglese.C

Come si può pensare di passare questi test con un livello di inglese basso?

Per nostra esperienza, questo è il principale problema a cui fanno fronte gli studenti Italiani, perchè prendono la decisione di iscriversi ad un programma all’estero solo pochi mesi prima della laurea o del diploma e non hanno tempo sufficiente per studiare. Magari hanno lasciato perdere lo studio dell’inglese per un po’, essendo impegnati con gli esami, e adesso si rendono conto che bisogna aspettare l’anno successivo per una domanda di ammissione di successo, il che vuol dire perdere un anno, specialmente quando si tratta di fare i test Gmat o Gre.

PREPARAZIONE A CORSI DI LAUREA O MASTER NEGLI STATI UNITI: I GRADUATE PATHWAYS

Quindi, come puoi prepararti per tutti questi test nel modo più efficiente ed avere le carte in regola per essere ammesso all’università negli Stati Uniti?

I programmi chiamati Pathways, ovvero undergraduate pathways e Graduate or Mba pathways, sono un’ottima modalità, perchè permettono agli studenti di andare negli Usa e iniziare immediatamente a studiare all’estero, senza perdere un anno e rendendo il proprio profilo di applicant più interessante per le ammissioni.

Solitamente, i programi di questo tipo si svolgono in campus, e permettono agli studenti di studiare insieme agli studenti internazionali e americani, e durano da un trimestre a un anno accademico, secondo la richiesta dello studente e la sua preparazione iniziale.

I contenuti del programma variano da università a università.

I programmi pathways di base si concentrano sulle abilità linguistiche in inglese e sulla preparazione ai test: includono quindi le basic skills per la lingua inglese accademica come academic  writing, reading, presentation and seminar practice, listening and academic presentations, tutte abilità essenziali per studiare in inglese a livello universitario, e per lavorare all’estero a livello professionale.

Questo tipo di programmi sono adatti a studenti che non hanno mai studiato in un Paese a lingua inglese o che necessitano di lavorare sul proprio livello linguistico prima di poter passare gli esami per i certificati Sat, Gre, Gmat o Toefl, in quanto i corsi preparano a questi esami, e includono anche seminari universitari, progetti accademici e ricerca con tesi finale. Negli ultimi mesi di corso, gli studenti sono aiutati a scegliere il percorso di studi universitario futuro, per il trasferimento ad altro campus negli Usa o per proseguire gli studi nello stesso, e l’ingresso al I o II anno di studi, secondo i contenuti affrontati. I costi dipendono dalla sede, e sono circa $6.500 per trimestre come corso, più $350 a settimana di alloggio circa. Per fare domanda, occorre avere un Gpa di 2.5 e un toefl ibt 65-70.

Specifici programi Pathways per Graduate e Undergraduate: che possiamo chiamare anche “soft landing” courses: diversi college, a parte l’ammissione diretta, prevedono un accesso acccompagnato, con i pathways appunto.

Nel corso del programma Pathway, che dura uno o due semestri, non solo gli studenti seguono lezioni di inglese e ovviamente preparazione agli esami Toefl, Gre o Gmat o Sat, ma partecipano in tutto e per tutto al primo anno di lezioni universitarie per il loro corso prescelto.

La differenza con l’ingresso e ammissione diretta quindi è che in questo caso alcune materie del corso di laurea o master vengono rimandate all’anno successivo, per dare spazio a lezioni di inglese che servono per assicurare che gli studenti, al II semestre o anno abbiano il livello di inglese sufficiente, ma al tempo stesso non fanno perdere un anno perchè danno crediti per la laurea o master finali. Non devono quindi fare nessun trasferimento dopo il primo anno o semestre a fine corso di preparazione.

Inoltre gli studenti internazionali studiano con gli studenti locali, nello stesso campus, accedono a eventi, palestra, biblioteca e ricevono supporto individuale dedicato per il primo periodo del pathway.

I costi sono in linea con i costi dell’università americana, quindi partono dai $16.000 per semestre, più circa $6.000-8.000 per semestre di alloggio in campus. Per iscriversi, occorre avere un Gpa di 2.75 e un  toefl ibt 75 minimo.

Un altro vantaggio di questi programmi di preparazione all’università americana è che le scadenze per fare domanda sono più ampie, e di solito ci si può iscrivere finoa  3-4 mesi prima dell’arrivo (il tempo che serve per la domanda, conferma e richiesta visto studente), e la possibilità di avere supporto dedicato all’estero per tutto il primo periodo di studio, considerando la difficoltà che l’adattamento ad un Paese estero e un programma universitario in un altro Paese comporta.

preparazione università usa o uk

prepara la tua domanda per l’università inglese o americana con il nostro supporto

Per maggiori informazioni sui Pathways to Graduate e Pathways to Undergraduate programs negli Usa, contattaci. Saremo lieti di fornirti informazioni e consigli o di trovare insieme a te il programma negli Usa più adatto alle tue aspirazioni e profilo.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: