#Boarding #school inglese: che tipo di camera avrò?


Studiare in Inghilterra è il sogno di molti studenti italiani, e non solo.

E’ possibile infatti trascorrre un semestre, anno, o trimestre di scuola superiore nel Regno Unito, o oltre (anche rimanere per più di un anno e diplomarsi in Uk), e scegliere, in alternativa alla scuola pubblica e la famiglia, il programma in boarding school inglese, dormendo in college.

Una delle domande che ci fanno quindi i nostri studenti a tal proposito è:

Che tipo di camera avrò in college in Inghilterra?

anno all'estero boarding school inglese tipo di alloggio

Diversi tipi di camera in college per gli studenti

I tradizionali college inglesi, che rappresentano il 90% delle realtà delle boarding school sul territorio britannico, hanno solitamente residence separati per sesso, e, se molto grandi, anche per fasce di età.

Tutti i residence hanno supervisione 24h su 24, spazi comuni con tv, playstation, divanetti e area studio da usare con gli altri studenti nel tempo libero.

Ma torniamo alle camere. Sicuramente, se condivise, sono condivise solo con persone dello stesso sesso.

I residence delle scuole tradizionali hanno tipicamente camere condivise (4-6 letti) per bambini molto piccoli, o fino ai 12-13 anni, perchè a tale età la compagnia dei coetanei è positiva a livello educativo e personale, specialmente per chi è lontano da casa o viene da un Paese diverso.

Crescendo, le camere diventano triple o doppie, di norma fino ai 16-17 anni, ma a volte anche fino ai 18, fino a fine scuola. Se sono disponibili camere singole, esse vengono riservate agli studenti dell’ultimo anno, che hanno bisogno di più privacy ma anche di più tempo e silenzio per studiare, in vista degli esami di diploma.

Esistono poi, fondati negli ultimi 20 anni circa, boarding school o sixth form college meno tradizionali, che hanno residence o piani sempre separati per sesso, e sempre con supervisioe e spazi comuni, ma molto spesso con camere singole, o al massimo doppie.

Il vitto, quindi i pasti, è sempre incluso, presso la caffetteria o la mensa della scuola, salvo casi particolari.

E il bagno? i college tradizionali hanno praticamente sempre bagni condivisi al piano, da usare solo per studenti dello stesso sesso.  Alcuni, ma non tutti, i residence delle scuole più moderne, spesso hanno anche bagno privato.

Si possono dare preferenze sulla camera che si vuole, o sul bagno privato?

camera singola college boarding school inglese

Posso avere una camera singola in college?

Dipende, alcune scuole, quelle più tradizionali di solito, non fanno differenza di prezzo per tipo di camera, e si riservano, per motivi educativi e di compatibilità degli studenti, di assegnare le camere secondo disponibilità. Una bella sfida certo per gli studenti ma anche un elemento educativo, perchè in fondo in futuro non si potrà sempre decidere con chi dividere lo spazio in ufficio, o in appartamento con altri studenti e così via.

Alcune scuole permettono invece di scegliere il tipo di camera, se singola o doppia, e se avere o meno il bagno privato, pagando a volte un extra.

Per quanto riguarda il nostro servizio di consulenza, nella ricerca delle scuole, potrai indicarci se hai preferenze, e cercheremo le scuole che possono soddisfarle, come sempre per quello che riguarda le richieste, come materie, sport, zona etc.

Quando iscriversi alle boarding school inglesi?

Il prima possibile, di solito in autunno o inverno dell’anno prima. Poi i posti iniziano a terminare, specialmente nelle scuole migliori.

Se vuoi maggiori informazioni sui college inglesi o un consiglio su quali scuole scegliere, contattaci: Tel +39 0644292480 booking@annoallestero.it  e chiedi informazioni e dettagli. Saremo lieti di aiutarti.

Hai altre domande? contattaci per informazioni o scopri le altre sezionei della Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: