Anno Scolastico in Australia riconosciuto


non perdere l'anno in italia e scuola superiore all'estero

scuola superiore all’estero riconosciuto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti ci chiedono se frequentare una scuola superiore all’estero, in un Paese come l’ Australia ad esempio, faccia “perdere l’anno” al rientro in Italia.

La risposta sintetica è No, assolutamente.

Ma ecco alcune spiegazioni.

Secondo la circolare ministeriale sulla mobilità studentesca del 2013, non ci sono limiti ai Paesi in cui è possibile trascorrere un anno scolastico all’estero o anche meno di un anno intero.

Occorre informare la propria scuola su questa decisione, prima in via informale, poi con un apposito modulo che viene consegnato da noi ad ogni studente iscritto e accettato ai programmi di studio all’estero. Poi occorre concordare con il consiglio di classe le modalità di rientro ovvero, fermo il fatto che non è possibile perdere l’anno scolastico, e quindi si viene iscritti all’anno successivo (o a quello di competenza per soggiorni studio minori di un anno), ogni scuola può decidere se sottoporre gli studenti in scambio a delle prove di riammissione a integrazione dei programmi italiani, e in che periodo.

Di solito sono test simili al recupero di debiti scolastici, e si svolgono a settembre dopo il rientro dall’anno all’estero.

Essendo i programmi scolastici esteri diversi in ogni Paese tra loro e da quelli Italiani, ovviamente al rientro gli studenti dovranno avere tanta buona volontà e studiare per recuperare i programmi non seguiti, anche per un migliore reinserimento a Settembre.

Non scoraggiarti! Tutti i ragazzi hanno le prove al rientro eppure, se hai modo di parlare con studenti che hanno trascorso un periodo o un intero anno scolastico all’estero, ti confermeranno che i vantaggi di una esperienza all’estero sono molti di più degli svantaggi del rientro: una nuova lingua, cultura, nuovi amici, maggiore maturità e progetti per il futuro universitario e lavorativo…

Che aspetti? Iscriviti! le selezioni sono in corso per tutti i principali Paesi come Uk, Stati Uniti, Australia, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Canada e così via. Maggiori informazioni su http://www.annoallestero.it

Per partecipare alle selezioni contatta il numero 0644292480 o scrivi a booking@annoallestero.it

Forse potrebbe interessarti anche Corso di lingua inglese in Australia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: