Boarding school inglese: posso fare sport? quali sport sono disponibili?


Molti studenti, oltre che per motivi accademici e di serietà scolastica, scelgono di frequentare una scuola superiore inglese nella formula boarding school, anche per gli sport che è possibile fare nel tempo libero.

rugby e altri sport in college inglese

sport e borse di studio in boarding school

Le boarding school hanno tipicamente numerose strutture sportive, all’aperto o al chiuso, come piscina, sala pesi, dance studio, strutture per badminton, tennis, basket, pallavolo, calcio, rugby, con relativi campi sportivi.

Fino ai 16 anni di età, gli studenti devono seguire PE, ovvero educazione fisica obbligatoriamente come materia e quindi fanno attività fisica come parte del percorso scolastico.

Dopo il 16 anni, gli studenti scelgono tutte le materie che vogliono frequentare e quindi possono anche scegliere di non fare Pe come materia.

In entrambi i casi, gli sport (o games, come vengono chiamati nel Regno Unito) sono previsti come formazione dello studente.

Di solito la scuola inglese in boarding offre sport tipicamente anglosassoni come Rugby, Badminton, Hockey su prato, calcio, running, tennis, basket, e simili, sia per maschi che per femmine.

horse riding student in boarding school

equitazione in college e boarding school regno unito

Questi sport sono a rotazione, cioè sono offerti durante l‘anno ma cambiano ogni trimestre, e lo studente sceglie a quale partecipare con la squadra del college. Di solito si fa pratica nel pomeriggio, 2-3 volte a settimana.

Numerosi sono i college che offrono sport particolari come canottaggio e sport acquatici, pallanuoto, scherma, equitazione. Spesso questi sono sport offerti in alcuni giorni della settimana o nel weekend, se non sono molto richiesti dagli altri studenti, e possono avere costi extra, specialmente se prevedono lezioni e istruttori privati.

Inoltre le strutture sportive della scuola, specialmente i campi sportivi all’aperto, piscina o sala pesi, sono aperti anche la sera o nel weekend per pratica privata degli studenti, sempre con permesso dello staff per ragioni di sicurezza.

nuoto borse di studio college inglese

swimming academy plymouth college borse di studio

Infine, per comprendere meglio il peso dello sport nelle boarding school, le scuole incoraggiano gli studenti a partecipare anche alle gare e competizioni tra scuole, nel weekend con la squadra del college, e spesso sono specializzate, ad esempio creando all’interno della scuola una swimming school, una rugby school, golf o tennis academy.

Per questo motivo, alcune boarding school selezionano i migliori talenti accademici ma anche sportivi ogni anno per le borse di studio (riduzioni parziali di retta, solo per soggiorni di almeno 2 anni), sia tra gli studenti inglesi che internazionali.

Contattaci per informazioni tel 0644292480 booking@annoallestero.it o se vuoi sapere se il tuo sport preferito è disponibile o se sono offerte borse di studio per il tuo sport. Ti ricordiamo che sono sempre rilasciate a discrezione del singolo college e dopo una selezione su pagelle, voti, e livello di inglese.

Le iscrizioni sono necessarie almeno nell’autunno – inverno prima dell’arrivo.

Vedi le altre curiosità e informazioni sui college in Uk nella Guida alla boarding school Inglese

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: