Come si partecipa ad un #anno #scolastico negli #Stati #Uniti? Ecco i requisiti


requisiti per anno scolastico all'estero Usa

anno all’estero stati uniti, come partecipare

Come si partecipa ad un anno scolastico negli Stati Uniti? Che requisiti bisogna avere?

Questa domanda ci viene posta spesso da studenti e genitori interessati a questa esperienza di studio all’estero.

Ecco un riepilogo quindi.

  • media scolastica: gli studenti devono avere un percorso scolastico lineare, senza bocciature (salvo in casi particolari da valutare) e con una media minima del 6 e mezzo in tutte le materie, sia nel primo quadrimestre che a fine anno. La media scolastica richiesta fa riferimento agli anni precedenti all’iscrizione. Di solito, per iscriversi ad una scuola superiore americana occorre presentare le pagelle degli ultimi 2 o 3 anni di scuola.
  • livello di lingua inglese: gli studenti devono avere un buon livello intermedio di inglese. Questo viene verificato sia con un test scritto di un’ora, che con un colloquio orale di conversazione generale. Il livello richiesto serve ad essere sicuri che ogni studente, quando arriverà negli Stati Uniti nella sua high school, avrà gli strumenti di base per poter seguire le lezioni in inglese, anche se con le dovute difficoltà iniziali. Da un livello intermedio in su, infatti, avrai la possibilità già di fare amicizia con altri studenti, chiedere aiuto agli insegnanti se occorre, e migliorare notevolmente il tuo livello di inglese durante l’anno all’estero, perchè non dovrai più studiare la grammatica, e potrai dedicarti a imparare più parole possibili, a scrivere e leggere in inglese e così via.
  • colloquio di selezione e la giusta attitudine: il colloquio orale di inglese serve anche a conoscere gli studenti e le loro aspirazioni, a capire i motivi che spingono ogni ragazzo a partire e se c’è la giusta attitudine e maturità per affrontare questa esperienza di vita e studio all’estero. Spesso ad esempio, è frequente che gli studenti italiani abbiano un’idea cinematografica degli Stati Uniti, per tutti i film e telefilm visti, e che non abbiano ancora idea dell’impegno psicologico e culturale che vivere un semestre o un anno all’estero comporta.
  • lettera di presentazione del professore: dopo aver superato la prova di selezione, ci saranno alcuni documenti da presentare per completare il dossier di iscrizione alla high school americana. Tra questi, molto importante è la lettera di presentazione da parte del professore di inglese della scuola italiana, che deve indicare il livello di inglese dello studente, ma anche descrivere maturità, motivazione, tipo di personalità e comportamento a scuola di ogni ragazzo. Nessuno meglio degli insegnanti può sapere che tipo di studente è ogni ragazzo che vuole andare all’estero e se è pronto per fare questo tipo di esperienza di scuola in un altro Paese.
anno all'estero stati uniti, semestre scolastico, diploma

anno e semestre negli Stati Uniti, selezioni in corso

Preoccupato per tutti questi requisiti? Non preoccuparti! Sembra difficile essere ammessi, ma in realtà non lo è.

Gli studenti ci sorprendono ogni anno con la loro positività, apertura mentale, capacità di andare al di là degli ostacoli non solo in fase di selezione ma anche dopo, e la loro fortissima motivazione. Alla fine la motivazione a partire è quello che conta più di tutto il resto.

Sei interessato a partire per un anno o un semestre negli Stati Uniti?

Contattaci per partecipare alle selezioni per l’anno all’estero.

Per il programma classico in scuola pubblica americana e famiglia volontaria, i posti sono limitati ogni anno, e le scadenze per iscriversi sono a Febbraio 2016.

Contattaci per informazioni tel 0644292480 booking@annoallestero.it

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: