che materie ci sono in una #scuola #inglese?


Molto spesso gli studenti interessati a passare periodo di scuola superiore all’estero, ci chiedono appunto, quali sono le materie che si studiano all’estero e in particolare, nella scuola inglese.

quali materie si studiano nella scuola superiore inglese

scuola inglese: che materie si possono scegliere?

Intanto, vediamo come è fatta la scuola inglese. La scuola superiore inglese è composta da 4 anni di scuola, due anni chiamati Gcse, e per studenti fino ai 16 anni, e due anni chiamati Sixth form, per studenti dai 16 anni in su.

Fino ai 16 anni di età quindi, gli studenti seguono il programma GCSE, e hanno da 5 a 7-8 materie di studio, di cui maths, english, physical education e Information technology, sono obbligatorie, e poi sono possibili altre materie a scelta dello studente tra

  • english literature
  • lingue straniere come spanish, french, german
  • religious studies
  • design and technology
  • scienze (biologia, chimica, fisica)
  • altre materie possibili spesso sono: business studies, economics, classical civilisation, geography, history, dance, music etc

Dai 16 anni in su, che è l’età alla quale più comunemente gli studenti italiani decidono di andare per un

diploma a level inglese

diploma inglese a level riconosciuto in Italia

anno o trimestre/semestre all’estero o trasferirsi per diplomarsi all’estero, il programma cambia.

Nella scuola inglese, il programma tradizionale che porta al diploma inglese A level (anch’esso riconosciuto in Italia per l’accesso all’università), permette agli studenti di concentrarsi su poche materie (massimo 4 il penultimo anno, e 3 di esse l’ultimo anno)in vista della scelta del corso universitario di preferenza.

Con il programma alevel, molte scuole offrono materie diverse che vanno da  quelle tradizionali come maths, english, history, geography, economics, business studies, biology, chemistry, physics, a materie più particolari come sociology, psychology, latin, classical studies, arts, photography e così via.

diploma all'estero inghilterra ib

diploma ib o a level? cosa scegliere?

Alcune scuole offrono invece del programma A level, il programma international baccalaureate  Ib che comprende invece 6 materie, una per ogni blocco sottoindicato:

  • prima lingua, inglese, o la propria lingua madre se disponibile
  • seconda lingua, anche da zero
  • maths
  • una scienza
  • una materia umanistica
  • una materia artistica o un’altra materia dai gruppi precedenti

Le materie disponibili di solito sono le stesse che l’Alevel.

Quali materie scegliere? questa domanda meriterebbe una pagina separata, visto che bisogna considerare bene l’obiettivo del soggiorno studio all’estero, se per il rientro in Italia o per il diploma e lo studio in Uk o all’estero. Di norma aiutiamo gli studenti a fare questa scelta con un piccolo colloquio di orientamento con loro e i genitori 

Che programma scegliere tra Ib e Alevel? Ogni programma di studio hai i suoi pro e contro, ed è impossibile dare un consiglio a prescindere. Bisogna valutare caso per caso per ogni studente, i suoi obiettivi e abilità.

Puoi vedere maggiori info in merito o contattarci per parlare meglio dei tuoi obiettivi di studio, prima ancora di decidere se partire o meno o di cercare un college per te nel Regno Unito.

Siamo a tua disposizione tel. 0644292480 booking@annoallestero.it

Scopri con la Guida alla boarding school Inglese altre curiosità e iscrivi al programma

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: