perchè iscriversi ad un #college #inglese?


Ogni anno sempre più studenti desiderano trascorrere un #anno #scolastico, o un trimestre/semestre, o addirittura diplomarsi all’estero, e scelgono il Regno Unito come meta.

La risposta alla domanda “Perchè iscriversi ad un college inglese?” quindi è doppia.

Perchè l’Inghilterra per un anno all’estero o il diploma?

Molti genitori e studenti la scelgono per la vicinanza all’Italia, che permette agli studenti di rientrare a casa durante le vacanze scolastiche e a Natale, ma soprattutto per la qualità dell’insegnamento.

Il sistema scolastico inglese è rinomato nel mondo per il supporto dato allo studente, le classi poco numerose e la concretezza, la possibilità di scegliere le materie di studio rispetto ai propri interessi e progetti di studio successivi all’università.

Inoltre, l’accento britannico è quello “originale”, e questo a volte ha il suo peso sulla scelta del Paese in cui andare.

Inoltre, per chi desidera diplomarsi in Gran Bretagna, i diplomi A level o Ib sono entrambi riconosciuti in Italia e in tutto il mondo come titoli di accesso validi per l’università sia in Italia che all’estero.

Perchè studiare in un college inglese?

La boarding school inglese somma i tratti positivi indicati prima del sistema scolastico britannico, con alcuni “plus” come: una struttura sicura, che comprende classi, laboratori, dipartimenti di musica, arte, teatro, scienze, strutture sportive all’aperto e al chiuso per praticare numerosi sport (nuoto, tennis, rugby, pallavolo, basket, equitazione etc), e la possibilità di soggiornare appunto nella house.

studenti della boarding school inglese

La vita in Boarding school

I college inglesi sono frequentati da studenti inglesi e locali, con una percentuale di circa il 10%-15% di studenti internazionali, e quindi danno la possibilità di conoscre sia la cultura e il modo di pensare del Paese ospitante che quello di altri Paesi e studenti provenienti da tutto il mondo.

Gli studenti hanno il supporto accademico non solo degli insegnanti (come nelle scuole solo Day) ma anche di tutor a cui vengono assegnati e che incontrano periodicamente per verificare i progressi nello studio, la necessità di lezioni extra o eventuali problematiche da risolvere. I tutor sono quindi in contatto con i genitori se necessario appunto, e inviano report trimestrali sui progressi scolastici di ogni studente.

Ogni boarding school ha poi alcuni professori che supportano gli studenti e li assistono nella scelta della carriera lavorativa e universitaria più adatta alle proprie qualità e aspirazioni, organizzano eventi, conferenze e incontri di approfindimento con professionisti e rappresentanti delle università, e aiutano gli studenti nella preparazione delle domande di ammissione universitaria in Uk o altrove.

Nelle house, ovvero nel residence, gli studenti possono vivere insieme ad altri coetanei, sempre con l’assistenza 24h su 24 del personale adulto residente, che spesso è composto da alcuni docenti della scuola, che possono anche aiutare gli studenti nello studio se necessario.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui ogni anno sempre più studenti italiani (e non solo) scelgono di iscriversi alla scuola media o superiore in Inghilterra e studiare in una boarding school.

Se anche tu sei interessato, leggi tutte le altre curiosità nella nostra Guida alla boarding school Inglese

oppure contattaci per un appuntamento informativo senza impegno o chiamaci

tel 0644292480 booking@annoallestero.it o vedi maggiori informazioni sui college inglesi sul nostro sito

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: