#salone dello #studente a Roma: cosa studiare dopo il diploma? o è meglio fare un anno all’estero?


In questi giorni a Roma, e nelle prossime settimane in numerose città d’Italia, si svolge l’edizione 2015 dell’evento Salone dello Studente, che ogni anno presenta agli studenti del quarto e quinto anno di scuola superiore numerose opportunità di studio e avviamento alla carriera lavorativa a cui pensare dopo il diploma di maturità.

salonemdesalone dello studentsalone

salone dello studente e possibilità di studio all'estero

salone dello studente roma, cosa fare dopo il diploma?

Ne parliamo nel nostro articolo -recensione dell’evento, al quale sono presenti numerose università statali, accademie di arte e moda, enti come Aeronautica Militare o lo Stato Maggiore dell’Esercito, nonchè Banche come Unicredit e il suo Progetto Giovani. L’evento, chiamato anche comunemente “fiera dello studente” ha un ricco programma di eventi e seminari, per orientare gli studenti alle varie opportunità di studio presenti in fiera e agli sbocchi lavorativi offerti dalle diverse carriere.

Sono presenti, ovviamente, anche alcune università estere e scuole di lingue e una sezione dedicata al programma Erasmus+.

Sempre maggiore è infatti l’interesse da parte di giovani e giovanissimi verso le opportunità di studio e lavoro all’estero, sia nel breve periodo, attraverso la partecipazione ad un semestre o anno all’estero dedicato a corsi di lingua inglese ma non solo (francese, tedesca, spagnola, e anche cinese), da alternare a periodi di lavoro retribuito all’estero per un Gap Year che orienti e rafforzi competenze linguistiche e capacità di affrontare il mondo del lavoro attuale.

Altrettanto numerosi gli studenti che desiderano proseguire gli studi universitari all’estero, frequentando college e università in Paesi come l’Inghilterra o la Scozia, o ancora gli Stati Uniti e il Canada, per corsi di laurea e master, o Mba, anche con borse di studio, spesso presenti (se non in forma totale, come finanziamento parziale o prestito studentesco). A tale scopo, e per essere certi di avere maggiori opportunità di essere selezionati dalle migliori università all’estero, numerosi studenti si preparano in anticipo, partecipando a corsi di inglese di preparazione per le certificazioni Ielts e Toefl all’estero, o ai programmi di preparazione all’università all’estero, detti “Foundation Programs” per integrare una preparazione alla lingua inglese con corsi introduttivi alla facoltà prescelta (biologia, chimica, arts and design, moda e fashion, economic and business, management e così via).

dove imparare l’inglese

Molti programmi richiedono l’iscrizione anticipata, e per Paesi come Regno Unito e Stati Uniti, è già tempo adesso, in autunno 2015, di presentare le domande di ammissione per i corsi che iniziano nel 2016-17.

Per informazioni sulle possibilità di studio o lavoro all’estero dopo il diploma, contattaci e fissa un appuntamento informativo senza impegno, per conoscere tutti i programmi disponibili e ricevere un consiglio sul percorso più adatto alle tue attitudini e progetti futuri.

Tel +39 0644292480 booking@annoallestero.it www.annoallestero.it 

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: