Medicina in Inghilterra: ci sono i test di ingresso?


Medicina è un percorso di studi di grande interesse per studenti di tutto il mondo. Molti studenti italiani ogni anno progettano tra la tante mete, di andare a studiare medicina in Scozia o in Inghilterra. La premessa importante da fare è che la procedura di ammissione è completamente diversa da quella italiana, richiede ottimi voti di maturità previsti, ottimo inglese e si invia un anno prima dell’inizio delle lezioni). facciamo un riepilogo.

Ingresso medicina all'estero

Ammissione medicina Regno Unito

Se sei tra gli studenti poco fiduciosi di aver passato i test di ingresso a medicina, o stai iniziando a pensare ad una alternativa nel caso tu non sia stato ammesso, probabilmente avrai pensato che andare a studiare all’estero all’università potrebbe essere una valida alternativa.

In effetti lo è: studiare medicina presso un Paese estero, specialmente se a lingua inglese come l’Inghiterra ti da’ non solo grandi possibilità lavorative successive ma anche la possibilità di pensare ad una carriera medica internazionale dopo l’abilitazione.

Iscriversi ed essere ammessi a medicina nel Regno Unito (Scozia compresa) è altrettanto difficile che in Italia.

Ecco i principali requisiti e le informazioni più importanti, tratte dalla nostra guida a come studiare medicina in Inghilterra e Scozia:

  • I tempi: le domande di ammissione complete per medicina- veterinaria-odontoiatria per tutte le università inglesi (tutto il Regno Unito, Scozia inclusa) vanno inviate entro il 15 Ottobre dell’anno precedente all’ingresso in aula. Quindi entro il 15 ottobre 2015 per anno accademico 2016/17, entro il 15 ottobre 2016 per anno accademico 2017/18 e così via.
  • requisiti: livello di inglese avanzato provato da un attestato Ielts punteggio 6.5 o 7.0 minimo; esame ukcat di ammissione fatto entro il 5 ottobre dell’anno prima all’inizio delle lezioni sempre (le iscrizioni all’esame chiudono alcune settimane prima e si può svolgere anche in Italia presso sedi autorizzate); pratica lavorativa o volontariato già svolta nel settore medico, assistenza, associazioni, case di riposo e simili;
  • completamento della domanda di ammissione comprensiva di personal statement e lettere di referenze. Per questo aspetto, siamo a disposizione per consulenza personalizzata e supporto per revisione del personal statement, che è una parte fondamentale della domanda di ammissione e gioca un ruolo importante per essere o meno chiamati ad un colloqui di ammissione dalle università.
  • superamento successivo di un colloquio – interview di ammissione, se convocati, dalle università inglesi a cui si è fatta domanda
  • media scolastica precedente pari ad almeno 8 e voto di diploma pari a minimo 95/100 (voto maturità) previsto.
studiare-medicina-inghilterra

studiare medicina in Inghilterra e Scozia

Quindi, si, esiste un test di ammissione a medicina in Inghilterra, e non solo, la procedura di selezione è più articolata che in Italia e richiede una preparazione da parte dello studente che dovrebbe iniziare, idealmente, almeno un anno prima, per migliorare la lingua inglese, fare esperienza nel settore, prepararsi agli esami Ukcat e Ielts, e così via.

Se è ormai tardi per l’iscrizione ma non vuoi rinunciare al tuo sogno di diventare medico, e di studiare all’estero, ecco una possibile alternativa.

Nel Regno Unito, la carriera di medico è accessibile con 6 anni di studio alla facoltà di medicina.

Se non riesci ad essere ammesso nell’immediato e direttamente alla facoltà di medicina, come undergraduate, è possibile fare la domanda di ammissione a facoltà correlate come Biomedical Science, sempre in Inghilterra, della durata di 3 anni. Dopo la laurea, potrai fare domanda di ammissione alla school of medicine, completando i 4 anni mancanti (graduate entry) per avere il percorso completo per diventare medico.

Così il tuo percorso di studi (in questo caso di 3+4 anni) sarà ugualmente stato completato per diventare medico, ma avrai anche usufruito di ulteriori vantaggi:

  • avrai una migliore preparazione per la selezione alle school of medicine post-laurea
  • avrai un titolo di studio già spendibile in ambito scientifico con altre professioni
  • e avrai più tempo e maturità per valutare se la carriera medica, o piuttosto una correlata all’ambito medico-scientifico, sia veramente la strada giusta per te, senza perdere anni in attesa di entrare a medicina con i test e senza per questo rinunciare del tutto al tuo sogno

Le modalità di iscrizione a bio-medicina in Inghilterra e Scozia sono simili a quelle di medicina ma con tempi più ampi per l’invio della domanda. Puoi vedere informazioni sulla nostra guida a come iscriversi a Bio-medicina nel Regno Unito.

Per consulenza e supporto alle iscrizioni alle facoltà di medicina, veterinaria o odontoiatria nelle università del Regno Unito (domande da inviare entro il 15 ottobre dell’anno prima) contattaci al più presto, in modo da consigliarti sui tempi e modi di preparazione adeguata alla tua domanda, ai test di ingresso e per preparare un piano personalizzato di consegne e materiale da allegare alla domanda. La preparazione di una valida domanda richiede almeno 6 mesi.

Per info sui nostri servizi visita la pagina dedicata alle università inglesi o contattaci allo 0644292480 o mail a booking@annoallestero.it

Annunci

Trackbacks

  1. […] Le iscrizioni all’università inglese si inviano con largo anticipo rispetto all’Italia, e in particolare, la scadenza per medicina del 15 ottobre 2015 è utile solo per l’ingresso al 2016/17. Per vedere requisiti e modalità consulta la nostra guida aggiornata a come studiare medicina in Inghilterra. […]