Come iscriversi a Bio-medicina nel Regno Unito per diventare medico


Dopo l’uscita dei risultati parziali dei test di medicina 2015 in Italia, e l’attesa delle graduatorie del 7 ottobre 2015, è il momento di pensare ad una valida alternativa.

Se non sei stato ammesso – o temi di non essere stato ammesso a medicina per l’anno accademico 2015/16 in Italia, puoi valutare una carriera universitaria alternativa nel Regno Unito.

studiare bio medicina in inghilterra

Studiare Bio medicina in Inghilterra

Le iscrizioni all’università inglese si inviano con largo anticipo rispetto all’Italia, e in particolare, la scadenza per medicina del 15 ottobre 2015 è utile solo per l’ingresso al 2016/17. Per vedere requisiti e modalità consulta la nostra guida aggiornata a come studiare medicina in Inghilterra.

In alternativa, se desideri avere più tempo, o se non hai  i requisiti richiesti per medicina in Uk, non rinunciare. Ci sono alcune valide alternative.

Per diventare medico in Uk infatti, occorre seguire 5  anni (inghilterra e galles) o 6 anni (scozia) di corso di laurea di medicina + la specializzazione successiva. Se non riesci a fare domanda in tempo o a essere ammesso a medicina in uk adesso, puoi fare la domanda per l’anno 2016/17 entro il 15 Gennaio per il corso di Biomedicina in Inghilterra o Scozia.

Dopo la laurea in Biomedicina, infatti, potrai rifare la domanda, questa volta di ammissione alla school of medicine come post-laurea, completando i crediti e anni mancanti per avere il percorso completo per diventare medico.

In questo modo la carriera universitaria sarà completa ugualmente, di norma in 3 + 3/5 anni (graduate entry in inghilterra e galles, un anno in più in Scozia), e potrai specializzarti come medico in Inghilterra. Nota che la durata del Graduate medicine course varia da università a università, secondo il livello di approfondimento preparatorio fornito.

Inoltre, il corso di Biomedicina, 3 anni, ti dà notevoli vantaggi lavorativi qualora dopo la prima laurea tu decida di non continuare a studiare.

Dal sito NHS del servizio sanitario inglese leggiamo infatti che i laureati in biomedicina possono svolgere professioni mediche pubbliche o private portando avanti attività di laboratorio, ricerca, analisi e diagnosi molto importanti per qualunque struttura medica in qualunque Paese del mondo, e in qualunque reparto ospedaliero, incluso emergenze e pronto soccorso.

Senza test medici, analisi, ricerche, sarebbe impossibile formulare diagnosi per i pazienti e sperimentare cure e nuove medicine.

Sei curioso? Allora vediamo insieme i requisiti per l’ammissione.

  • Voto di maturità: una buona università inglese chiede minimo 80/100 come voto di diploma italiano e voti alti in matematica, biologia, chimica
  • livello di inglese avanzato (C1) provato da un attestato Ielts o da migliorare con gli appositi corsi di inglese di preparazione alle certificazioni
  • preferibile, ma non obbligatoria, esperienza lavorativa o volontariato in strutture sanitarie, correlate o laboratori, studi medici, associazioni, ospizi
  • forte motivazione
  • lettere di referenze e personal statement (contattaci per informazioni sulla preparazione della domanda) come parte della domanda di ammissione
  •  scadenza 15 gennaio 2015 per l’anno 2016/17
studiare bio medicina in inghilterra

Studiare Bio medicina in Inghilterra

Quando prendere la decisione finale di fare domanda per il Regno Unito?Il prima possibile. Occorrono almeno 2 mesi per preparare una valida domanda di ammissione che ti dia opportunità di essere ammesso.

Cosa faccio questo anno di Gap Year in attesa di iniziare le lezioni?

Ci sono diverse possibilità:

 

Per preventivi su questi corsi, o una consulenza e assistenza per la preparazione delle domande di ammissione all’università inglese, per bio-medicina, per l’anno 2016/17(domande da inviare entro il 15 gennaio 2016) contattaci al più presto. La preparazione di una valida domanda richiede almeno 2-3 mesi.

Per info sui nostri servizi visita la pagina dedicata alle università inglesi o contattaci allo 0644292480 o mail a booking@annoallestero.it

 

Trackbacks

  1. […] Le modalità di iscrizione a bio-medicina in Inghilterra e Scozia sono simili a quelle di medicina ma con tempi più ampi per l’invio della domanda. Puoi vedere informazioni sulla nostra guida a come iscriversi a Bio-medicina nel Regno Unito. […]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: