Iscriversi a Medicina e odontoiatria all’università Inglese consigli pratici -parte 2


continua da parte 1:

medicina-inghilterrail tempismo, dicevamo nella prima parte di questa guida, per le domande di ammissione a medicine-veterinary e dentistry (odontoiatria) nel regno unito è fondamentale.

ecco le principali scadenze:

da maggio a ottobre dell’anno precedente all’inizio delle lezioni, occorre prepararsi e superare il test Ukcat,che può essere svolto anche in italia presso sedi di esami autorizzate. il test verte su logica e inglese ed è obbligatorio per inviare la domanda di ammissione a queste facoltà nel regno unito. un test alternativo (con modalità e tempi simili) è il BMAT.

occorre anche allegare il proprio attestato ielts con punteggio minimo di 6.5 o 7.0 (pari ad avanzato). per avere un livello di inglese sufficiente è necessario studiare per tempo, e iniziare a seguire corsi di inglese specifici negli anni precedenti. Le lingue non possono essere apprese bene tutte in un unico mese! vedi maggiori info sull’ esame ielts e corsi di preparazione 

le domande di ammissione vanno inviate, complete di attestati, pagelle, referenze e personal essay entro metà ottobre dell’anno precedente l’inizio delle lezioni (15 ottobre 2016 per l’anno 2017/18).

a seguire le università inizieranno a esaminare le domande ricevute e a chiamare i candidati validi per un successivo colloquio di ammissione.

undegraduate-medicine.ukAltro aspetto importante, che incide sul tempismo: per supportare le domande di ammissione a facoltà come medicina, veterinaria e odontoiatria nel regno unito è richiesta una pregressa esperienza lavorativa.  ovviamente a 15-16-17 anni non è facile poter lavorare già in ospedali o strutture simili, tuttavia esistono, anche in Italia (e anche all’estero) numerose possibilità di partecipazione ad esperienze volontarie, come aiuto in onlus, associazioni umanitarie o di quartiere, cliniche, case di cura, canili (per veterinaria), oasi naturalistiche e simili. l’aver già svolto esperienza lavorativa (anche se non retribuita) nel welfare e nella sanità anche in modo collaterale supporta la propria domanda di ammissione perchè rafforza l’idea che voler studiare medicina o veterinaria o odontoiatria non sia solo un capriccio o una volontà dei genitori, ma ci sia dietro un piano di studio e carriera ben calcolato.

inoltre questa esperienza sarà utile per scrivere il proprio personal essay e per avere delle lettere di referenze.

se il tuo sogno è lavorare come medico, veterinario, dentista e studiare nel Regno Unito, non scoraggiarti. Come vedi, è importante lavorare in anticipo sul tuo piano di studi, avere ottimi voti a scuola e una seria motivazione.

per tutte le altre domande, quali: come scegliere le università a cui fare domanda? quali sono i costi dell’università inglese? ci sono borse di studio? in che modo preparare la propria domanda di ammissione? puoi contattarci per informazioni e dettagli o per supporto nella ricerca delle università e la preparazione della tua domanda di ammissione a tel 00644292480 booking@annoallestero.it oppure visita il sito http://www.annoallestero.it/universita-all-estero-uk-usa.html

 

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: