anno scolastico all’estero: come adattarsi alla cultura del Paese ospitante


studiare-all-esteroParteciperai ad una vacanza studio all’estero o un programma lavoro- studio? o trascorrerai un anno scolastico in un paese straniero?

Ecco alcuni consigli utili per prepararti e immergerti nella cultura del Paese ospitante, imparare la lingua e ricevere il meglio dalla tua esperienza di studio all’estero!

Ecco 3 consigli per comprendere e apprezzare la cultura del tuo paese ospitante durante il tuo soggiorno studio all’estero o il tuo anno scolastico all’estero:

1) Leggi informazioni sul Paese estero in cui vivrai e studierai:

Prima di partire per un anno scolastico all’estero, leggi e informati sul Paese che vai a visitare, sulle tradizioni, i modi di pensare e le abitudini. E’ il modo migliore per capire come vivere ed adattarsi alle abitudini locali.  Sarà anche una forma di rispetto verso un’altra cultura che le famiglie ospitanti e le scuole estere, i vostri compagni e nuovi amici apprezzeranno.

2) Prova le specialità locali:

Non penserete mica di visitare la Cina e pranzare con un hamburger? O di mangiare la pasta a pranzo fuori dall’Italia?

Se E’ vero che alcuni Paesi hanno tradizioni alimentari molto diverse dal mondo occidentale, ed è anche vero che la cucina mediterranea è la più sana e rinomata al mondo, per adattarsi e vivere appieno un periodo di studio all’estero,  bisogna partire con una mentalità aperta, e provare prima di giudicare.

Se la famiglia che vi ospita o i vostri nuovi amici mangiano cibi diversi da quelli a cui siete abituati, provateli ugualmente. Ci sono solo due possibili conseguenze: potreste trovarli buoni, e essere dispiaciuti di non poterli più mangiare una volta rientrati nel vostro Paese, o potreste pensare che sono una delle cose più disgustose al mondo, e apprezzerete di più la vostra cucina locale una volta tornati a casa!

3) Interagisci con la gente del posto:

assistere a festival e celebrazioni come turista è una cosa, prenderne parte come un abitante del luogo è diverso, ed è il modo migliore per capire meglio la cultura del Paese che ti ospita.

Se frequenti una scuola superiore all’estero o una scuola di lingue, e i tuoi docenti o compagni organizzano festival, eventi o partecipano a ricorrenze locali, unisciti a loro! Conoscere le tradizioni dei tuoi nuovi amici o della host family che ti ospita ti metterà anche al sicuro dai rischi di offendere le loro tradizioni ed abitudini, farai amicizia facilmente con i nuovi compagni di scuola,  e avrai nuovi argomenti di conversazione.

E tu? hai vissuto all’estero? in quale Paese? quali consigli daresti a chi sta per trascorrere un periodo di studio (o lavoro) in un PAese diverso per adattarsi e apprezzare la cultura locale?

scrivi qui i commenti sul nostro blog o sulla nostra pagina facebook http://www.facebook.com/notes/anno-allestero/anno-scolastico-allestero-come-adattarsi-alla-cultura-del-paese-ospitante/462973593756452

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: