anno scolastico bilingue in Canada: scopri i programmi 2013/14


Se desideri trascorrere un anno scolastico o un semestre di scuola superiore all’estero, perchè non scegliere il Canada?

Natura incontaminata o grandi metropoli, famiglie accoglienti, scuole di rinomata storia e la possibilità di studiare sia in lingua inglese che in lingua francese, per un’indimenticabile anno scolastico bilingue!

Con l’anno scolastico in canada puoi scegliere l’opzione scelta zone: al momento dell’iscrizione selezionerai la Regione e la località presso la quale desideri soggiornare e studiare.

V Le famiglie ospitanti sono selezionate e collaborano con la nostra organizzazione per garantire che la tua esperienza all’estero sia formativa e sicura.

V Le scuole superiori canadesi selezionate per il programma sono sia laiche che cattoliche; l’insegnamento viene svolto in lingua inglese. I programmi di studio sono autorizzati dal ministero dell’istruzione canadese, e prevedono lo studio di circa 8-10 materie per anno, ovvero 4 – 5 per semestre.

Tra le materie generalmente disponibili nella high school in Canada ci sono: Inglese, business studies, home economics, french, german, spanish, science, fine arts, music, law, musical theatre, drama, latin, computer studies, social studies, history & geography, technical graphics, religious education, physical education, maths, civics, tourism, textiles.

La scuola superiore canadese si svolge generalmente da Settembre a Giugno (per un anno intero), da Settembre a Gennaio o da Febbraio a Giugno (per soggiorni di un semestre). Sono inoltre possibili soggiorni brevi di 1-4 mesi.

Molte scuole (ma non tutte) offrono un programma di inglese ESL come seconda lingua per studenti stranieri, a cui lo studente può accedere se necessario e secondo disponibilità al posto o affiancandolo al normale corso di studio di Inglese letteratura o simili.

  E’ possibile selezionare opzioni bilingue o con uno specifico programma di lingua francese, abbinato allo studio presso la scuola superiore canadese a lingua inglese.

La località preferibile in questo senso è Ottawa, la capitale. Molte scuole offrono quindi un programma di francese intensivo.

Le opzioni possibili sono:

Core French: le scuole superiori canadesi offrono l’opzione Core French per gli studenti di lingua inglese, con 75 minuti di insegnamento della lingua francese, ogni giorno per un semestre l’anno; questo programma è obbligatorio fino al grade 9, per poi diventare opzionale. Il corso di Francese viene offerto a diversi livelli di conoscenza, ma occorre in ogni caso che gli studenti abbiano un livello di francese pari a basso intermedio-intermedio minimo per accedervi, in quanto non vengono offerte lezioni extra di francese (come invece accade in molte scuole per l’inglese per gli stranieri).

Extended French: questo programma richiede che gli studenti abbiano studiato francese a livello intensivo per almeno due anni prima di iniziare la scuola superiore, in modo che durante la high school canadese possano svolgere il programma Core French (vedi sopra) + seguire una materia insegnata in lingua francese, anzichè in inglese (di solito storia o geografia), per due semestri. Il resto delle lezioni viene svolto in inglese. Gli studenti devono quindi avere un livello di francese intermedio o superiore per accedere a questa opzione (livello B2). In arrivo gli studenti verranno sottoporti a test per verificare il livello di conoscenza della lingua francese prima di essere confermati in questa opzione.

French Immersion: il programma è un’estensione dell’immersion programme che gli studenti canadesi possono fare fin dall’asilo o dal grade 4, proseguendo alle scuole superiori. Occorre aver studiato francese fin dal grade 7 e avere un livello minimo pari a B2 in francese. Il programma consiste nel Core French (vedi sopra) + 3 materie di studio insegnate in francese in due semestri, mentre le altre materie vengono insegnate in inglese. In arrivo gli studenti verranno sottoporti a test per verificare il livello di conoscenza della lingua francese prima di essere confermati in questa opzione.

In alternativa ad Ottawa, possiamo suggerire il programma CORE French in altre località come

North Bay, che si trova a 330 km circa da Toronto, e offre sia opzioni Core che Extended, con la presenza di una minoranza bilingue o francofona nella città (data la vicinanza con il confine con il Quebec). La città è più piccola di Toronto o Ottawa, ma ha pochi studenti internazionali, ed è quindi una buona occasione per immergersi nell’esperienza di vita canadese.

Moncton, nella provincia atlantica di New Brunswick, anche qui per la presenza di una minoranza Francofona. La scuola permette agli studenti internazionali di seguire il programma di Francese intensivo, ovvero il più alto livello di corso di francese offerto con il Core, o il programma Core base.

In queste località possiamo anche selezionare una famiglia ospitante bilingue, secondo disponilità: è consigliabile in questo caso effettuare l’iscrizione con largo anticipo.

per informazioni sul programma, prezzi e scadenze per iscrizione

http://www.annoallestero.it/canada_scelta_zone.html oppure tel 0644292480 booking@annoallestero.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: