boarding school inghilterra: un’occasione unica per studiare nel regno unito e diplomarsi


Frequentare una boarding school inglese  (comunemente indicata come college)  è un’occasione unica di apprendimento, formazione didattica di alto livello e crescita personale per i giovani studenti inglesi ed internazionali.

college regno unito

college regno unito

Una boarding school (il tipico college nel noto stile “Harry Potter”) inglese è quanto di più raccomandabile possa esistere per completare i propri studi all’estero, presso una scuola superiore inglese, o per trascorrre qualche trimestre o un anno scolastico all’estero e poi rientrare in Italia.

Le boarding schools hanno classi poco numerose, con possibilità di un rapporto diretto con ogni docente, tutor a disposizione degli studenti per supporto nello studio, nella scelta della propria carriera universitaria e lavorativa futura, strutture sportive moderne per sport come rugby, football, tennis, nuoto, badminton, cricket, e tanto altro.

gli studenti che frequentano una boarding school possono essere sia day (ovvero ritornano a casa o presso una famiglia ospitante a fine lezione, nel pomeriggio) sia boarders, ovvero soggiornanti nel college e che vi pernottano.

uk boarding schools

uk boarding schools

le boarding houses, ovvero i residence del college, hanno personale qualificato all’interno (spesso i responsabili sono gli stessi docenti con le proprie famiglie) a disposizione per supporto, dialogo e per organizzazione di attività e escursioni. Le boarding houses sono delle vere e proprie case, in cui gli studenti vivono separati per sesso in camere multiple o doppie/singole, come in una vera e propria famiglia, ed ospitano di solito al massimo 40 studenti, se non meno, per garantire integrazione e supporto individuale.

La scelta della boarding schools è consigliata per chi desidera un programma alternativo alla scuola pubblica day con soggiorno in famiglia, sia per un trimestre, semestre o anno di scuola superiore all’estero per poi rientrare in italia per completare la maturità italiana; è ovviamente altrettanto consigliata per

diplomarsi nel regno unito

diplomarsi nel regno unito

Gli studenti che desiderano completare la scuola superiore (o media) all’estero, nel Regno Unito. Le boarding schools inglesi sono infatti rinomate nel mondo per l’alto livello accademico e di pastoral care garantita ai propri studenti e le università inglesi, insieme a quelle americane a cui i college inglesi preparano con successo, sono senza dubbio tra le migliori al mondo.

I tempi di iscrizione sono importanti: le boarding school iniziano a selezionare studenti già un anno prima o più, e i posti già in autunno o inverno prima dell’arrivo sono terminati o agli sgoccioli. E’ senza dubbio consigliabile rivolgersi ad una agenzia che si occupa di selezioni di studenti e college inglesi con largo anticipo, anche per ricevere una consulenza professionale rispetto alle scelte più idonee per il proprio figlio/a sulle boarding schools inglesi disponibili.

le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/14 sono ancora possibili, ma i posti rimasti sono molto pochi. E’ consigliabile assolutamente iniziare la ricerca da adesso, non oltre inizio marzo 2013 in ogni caso. E così’ anche per gli anni successivi (le iscrizioni per l’anno 2014/15 inizieranno già in giugno – luglio 2013)!

per informazioni e supporto nella ricerca del college – boarding school inglese sia con programma inglese a level che con diploma ib international baccalauretate o americano, http://www.annoallestero.it/Ya_uk.html

oppure www.annoallestero.it tel 0644292480 booking@annoallestero.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: