#Boarding school-college UK: Il #diplomaIb International baccalaureate


boarding school ib ukPer chi desidera completare la scuola superiore nel Regno Unito, e poi continuare a studiare all’estero all’università (o anche rientrare in Italia) è possibile sia conseguire il diploma inglese A levels, che il diploma Ib International Baccalaureate.

Entrambi i Diplomi sono validi e molto rinomati  per essere ammessi alle migliori università italiane o internazionali.

Vediamo adesso meglio in dettaglio la struttura del Diploma Ib.

Il programma IB diploma è un programma di studio internazionalmente riconosciuto (anche per l’accesso ai corsi universitari italiani, a determinate condizioni) per l’iscrizione alle migliori università nel mondo.

Il programma di studi si svolge in due anni, ed è svolto seguendo un programma di insegnamento impegnativo dal punto di vista dello studio, e al tempo stesso assai bilanciato nelle materie e nei contenuti, che termina con una prova finale creata e svolta contemporaneamente da tutti gli studenti che, nel mondo, stiano svolgendo tale programma di studi.

L’ IB Diploma Programme comprende 6 materie di studio a livello avanzato o livello standard (secondo la preparazione e la richiesta dello studente). 5 materie vanno selezionate, al momento dell’inizio del corso (all’inizio del primo dei due anni)  tra 5 gruppi di corsi, secondo quelli disponibili presso la scuola da frequentare. Si veda schema allegato.

La sesta materia da selezionare dal gruppo 6 può essere sostituita da un’ulteriore materia di uno dei gruppi da 1 a 5.

Inoltre, gli studenti devono frequentare altre tre materie obbligatorie, create allo scopo di ampliare l’esperienza educativa e dare applicazione pratica alle conoscenze e comprensioni maturate durante lo studio scolastico.

Esse sono:

–  “The extended essay” ovvero una tesina, che richiede che lo studente svolga ricerche e approfondimenti in modo autonomo su argomenti relativi alle materie di studio, secondo i criteri forniti durante il corso del periodo di studio stesso;

“Theory of knowledge, materia creata allo scopo di approfondire con gli studenti la teoria dell’apprendimento da diverse prospettive (percezione, emozione, linguaggio e ragionamento) e i diversi tipi di apprendimento (scientifico, artistico, matematico e storico) allo scopo di fornire strumenti e metodi di studio utili da applicare nel corso dei due anni di studio.

CAS: tutti gli studenti verranno valutati, ai fini della valutazione finale, anche in termini di partecipazione in classe e non solo alla vita scolastica e per il reale interesse verso le materie di studio, al di là quindi dei soli risultati accademici. I 3 aspetti di Creativity, action, service ricevono quindi una valutazione di merito al pari delle altre materie di studio

Struttura tipo del diploma IB

Struttura esagonale, con 6 aree di studio e 3 materie obbligatorie (come sopra indicato)

Le aree all’interno delle quali vengono selezionate le materie di studio sono:

– prima lingua (esempio inglese, francese, italiano, spagnolo, altre lingue)

– seconda lingua (inglese, francese, italiano, spagnolo, altre lingue)

– individuo e società  storia psicologia filosofia economia e altre

– matematica e information technology

– materie artistiche arte teatro graphic design.. e altre

– scienze sperimentali biologia scienze chimica geografia e altre

Le Boarding school inglesi offrono spesso anche il Diploma A level tradizionale contemporaneamente al programma Ib per dare agli studenti maggiore scelta al momento dell’iscrizione rispetto al programma da selezionare.

Le selezioni per essere ammessi alle boarding school inglesi iniziano già un anno prima, e molte scuole (specialmente nel sud inghilterra o nella zona di Londra) terminano i posti in autunno o inverno prima del nuovo anno scolastico.

Per partecipare alle selezioni occorre superare test di ammissione in inglese, matematica e altre materie di studio, da svolgere su prenotazione presso la scuola estera o presso un’agenzia autorizzata partner, come New Lands – www.Annoallestero.it , che vi seguirà nel processo di selezione e iscrizione senza alcun sovrapprezzo rispetto alla retta della scuola.

Per informazioni sulle boarding school uk disponibili per l’anno 2013/14, e per partecipare alle selezioni tel 0644292480 booking@annoallestero.it oppure visitare la pagina del sito dedicata al link http://www.annoallestero.it/college_scuoleprivate_uk.html

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: