lavorare in Australia: tutte le novità del 2013 per programma work e study australia


trovare lavoro in australiaL‘Australia è da sempre una meta ambita per i giovani italiani in cerca di avventura e di un periodo di vita speso in un Paese molto diverso dal proprio.

Oltre a questo l’Australia è anche una meta preferita per ragioni lavorative.

E’ uno dei pochi Paesi al momento a lingua inglese infatti, insieme al Canada di cui parleremo prossimamente, che prevede una categoria di visto per lavoro facilitata, chiamata Work & Study con procedure di ottenimento snelle, senza i vincoli di sponsoring, appositamente pensata per alcune nazionalità, tra cui appunto l’Italia e per studenti tra i 18 e i 30 anni.

Cercare lavoro in Australia è al tempo stesso facile e molto difficile.

Facile nel senso che è un mercato del lavoro australiano veramente flessibile, in cui i datori di lavoro e gli abitanti hanno la cultura della flessibilità lavorativa, la incoraggiano, ma senza precariato.

E’ al tempo stesso difficile, inteso come impegnativo, perchè l‘Australia attira moltissimi giovani da diverse parti del mondo, ugualmente motivati, qualificati e interessati a trascorrere qualche mese o anno in questo Paese per cercare lavoro durante il proprio Gap Year, esplorare il territorio o prepararsi in vista della carriera futura.

Il programma di studio e lavoro all’estero studioallestero.it permette di studiare inglese o migliorare il proprio livello con un periodo di Studio a Sydney e avere un lavoro in australia con il supporto di una agenzia specializzata locale, per un anno, per trovare lavori e partecipare a colloqui in questa o altre città australiane.

Il programma è prenotabile dall’Italia, almeno 4 settimane prima della prevista partenza, ed è possibile contare anche sul supporto per cercare biglietti aerei convenienti dall’Italia, sistemazione in ostelli o famiglie ospitanti locali, prolungamento del corso, o supporto nelle procedure del visto, una volta iscritti al programma work&study australia.

STUDIO + LAVORO RETRIBUITO SYDNEY (o AUSTRALIA) MINIMO 8 SETTIMANE

DETTAGLI PROGRAMMA 2012 e 2013:

Durata minima 8 settimane di corso di inglese minimo (estendibile fino a massimo 16 settimane nel Working holiday visa) seguito da 1 o più settimane di lavoro retribuito in Australia (soggiorno massimo 12 mesi in Australia- dall’arrivo- e massimo 6 mesi presso lo stesso datore di lavoro); per studenti da 18 a 30 anni, 

Richiesto livello minimo Basso-Intermedio di Inglese in arrivo, richiesto raggiungimento livello ALTO- intermedio prima di iniziare il periodo di lavoro.

Prenotazione: possibile con preavviso di almeno 4 settimane prima della data prevista di inizio. Si consiglia di inoltrare la domanda di visto (a cura dello studente) per tempo.

Inizio: ogni lunedi dell’anno.

Non richiesta ma preferibile esperienza precedente: le candidature per ottenere lavori di breve termine in Australia da parte degli studenti internazionali e locali sono numerosissime, e quindi è preferibile avere già avuto esperienze di lavoro (anche brevi) prima dell’arrivo- anche in collaborazione con familiari o amici, o esperienze volontariato).

Inizio lavoro: il periodo di lavoro inizia successivamente alla fine del programma di studio di inglese. Questo perché è importante concentrarsi prima sullo studio della lingua, per approfondire il livello o migliorarne la conoscenza, e essere a disposizione per lavori full-time successivamente.

Maggiori informazioni:

– età: 18 – 30 anni massimo.
– durata minima 8 settimane di corso di lingua inglese (massimo 16) e da 1 settimana minima di lavoro- esperienza di soggiorno totale prolungabile fino a 12 mesi dalla data di arrivo in Australia senza costi extra, come da richiesta dello studente in sede di iscrizione.

Per info e dettagli sul programma work and study australia, i requisiti e le quote di partecipazione vedi link 

Alla stessa pagina è presente un utile student manual con dettagli sulla vita lavorativa in australia, regole, cosa aspettarsi e come prepararsi per questa esperienza.

Per partecipare alle selezioni o per maggiori informazioni, contattate tel .0644292480 oppure booking@studioallestero.it o visitate il sito http://www.newlands.it/studio-lavoro-australia.html

NOTA BENE- CONSIGLI UTILI:  se hai più di 30 anni, o se vuoi provare a cercare lavoro in modo autonomo anche per soggiorni minori di 8 settimane, ti consigliamo di iscriverti ad un corso di inglese Standard richiedendo però il visto Student visa, che ti permette di cercare e lavorare part-time durante il soggiorno studio (massimo 40 ore di lavoro ogni 2 settimane). vedi prezzi e info per solo corso di inglese e sistemazione. 

Se vuoi lavorare per più di 40 ore bisettimanali, ma vuoi in ogni caso cercare lavoro autonomamente, dovrai richiedere il visto Working holiday visa. 

Potrai in ogni caso partecipare alle sessioni Swap gratuite che si svolgono presso la scuola, usufruire del supporto del personale per informazioni generali sul lavoro e le pratiche burocratiche connesse. (vedi dettagli)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: