#Boardingschools uk: i vantaggi del frequentare un college inglese


Frequentare un anno di scuola superiore all’estero è una grande opportunità, in qualunque Paese questa esperienza venga svolta. Durante l’anno (o il semestre) all’estero è possibile imparare o migliorare una lingua straniera, conoscere culture e modi di vivere diversi dai propri, acquisire sicurezza in se stessi, conoscere nuovi amici, mettersi alla prova in un ambiente protetto ma diverso da quello quotidiano.

Science class girl boarder

Una possibilità di studio all’estero è fornita anche dalla frequenza di un trimestre, un anno o più anni di scuola superiore nel Regno Unito, in college- boarding schools.

per informazioni su cosa sia una boarding school o come iscriversi, rimandiamo alla pagina dedicata.

Vogliamo qui sottolineare i vantaggi della boarding school inglese, da valutare ovviamente rispetto ad ogni studente, ai suoi obiettivi ed aspirazioni, alle sue aspettative.

– Nelle Boarding schools inglesi gli standard educativi sono molto alti e soddisfano anche gli studenti e genitori più esigenti, per l’altissimo livello di preparazione accademica, essendo uno dei migliori ambienti educativi in cui un adolescente possa crescere, sentirsi apprezzato e incoraggiato e imparare.

– Una Boarding school inglese offre il meglio inChinese Boarder termini di scuola e in termini di ambiente in cui vivere, e per questo spesso sono gli stessi studenti a richiedere ai genitori di fare questa esperienza, per pochi mesi o per completare il proprio percorso di scuola superiore all’estero.

– E’ possibile frequentare una british boarding school anche da piccoli, già a partire dagli 11 anni, fino ai 18-19 anni. Naturalmente ogni studente verrà inserito in classi adatte al suo anno scolastico e soggiornerà in residence/boarding houses separate per sesso e per fascia di età con personale e staff (la house family) preparati e con tanti anni di esperienza nell’assistere, dal punto di vista umano e psicologico, oltre che pratico, studenti internazionali lontani da casa.

Vivere all’estero e studiare presso una scuola superiore inglese, nel moderno global market è un vantaggio notevole per il futuro lavorativo e accademico di ogni studente.

– Aver frequentato una prestigiosa boarding school inglese, il cui sistema educativo ha una reputazione nel mondo altissima da sempre, dà allo studente molte più opportunità di ammissione a rinomate università nel mondo, per il proseguimento della carriera accademica e lavorativa ad alti livelli.

– per studenti non inglesi, vivere 24 ore su 24 immersi nella vita scolastica e quotidiana di un college inglese da notevoli benefici per il miglioramento della conoscenza della lingua inglese, l’incontro con studenti inglesi o internazionali, con culture, abitudini, tradizioni diverse dalle proprie.

–  I college inglesi, dai più tradizionali a quelli più moderni, hanno strutture e attrezzature all’avanguardia, impensabili per una scuola Italiana e anche per molte scuole inglesi pubbliche, come palestra, piscina in molti casi, campi sportivi a disposizione degli studenti per numerosi sport (tennis, calcio, basket, rugby, atletica, cricket etc), laboratori scientifici e linguistici, laboratori e dipartimenti artistici e musicali, teatro scolastico, biblioteca, computer room moderne. Gli studenti possono esercitare il proprio talento o sperimentare mettendosi alla prova in attività nuove, partecipando  competizioni nelle varie discipline o iscrivendosi ai club scolastici.Private school library

– Sistemazioni confortevoli: le boarding house, anche le più tradizionali, hanno negli ultimi anni rimodernato le proprie strutture residenziali, per accogliere al meglio gli studenti nel corso del loro percorso scolastico. Ovviamente, non si tratta di strutture alberghiere, ma di residence studenteschi, pensati come una piccola casa “away from home”, con bagni in comune con i propri compagni (divisi per sesso e fascia di età), presenza di una famiglia-staff residente,  aree comuni e soggiorno con tv, video e giochi.

– Ogni studente viene assegnato ad un tutor della scuola, che incontra periodicamente per verificare i propri progressi scolastici, prepararsi alle ammissioni universitarie successive, richiedere aiuto extra nello studio se necessario. Inoltre, le boarding school mettono a disposizione, durante le ore di studio pomeridiane, alcuni tutor con cui essere in contatto a scuola per spiegazioni extra, supporto o informazioni.

– Sicurezza: tutte le scuole private/boarding school inglesi vengono regolarmente ispezionate da organismi indipendenti governativi, come ofsted o Isis, che pubblicano poi annualmente i report delle proprie ispezioni, valutando a fondo ogni aspetto dell’ambiente educativo, didattico e del soggiorno offerto agli studenti dei college inglesi, internazionali o locali che siano.
Le Iscrizioni per trascorrere un trimestre o due, un anno scolastico intero o per completare la propria scuola superiore in Inghilterra presso un college sono in corso tutto l’anno, e continuano solitamente fino ad esaurimento posti.

E’ bene ricordare che le iscrizioni iniziano di solito un anno prima, e che già nell’autunno dell’anno precedente all’arrivo dello studente, le scuole più prestigiose terminano i propri posti.

Per partecipare alle selezioni, è possibile contattare per l’Italia New Lands srl www.annoallestero.it tel 0644292480

o mail booking@annoallestero.it che è agenzia partner autorizzata per le selezioni di numerosi college e prestigiose boarding school inglesi.  Ulteriori informazioni sul programma alla pagina http://www.annoallestero.it/classico_uk.html

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: