#Università negli Stati Uniti: come fare domanda


Per tutti gli studenti che sognano gli Stati Uniti e desiderano fare domanda per un corso di laurea o un master negli States, ecco alcune informazioni utili.

Molte delle informazioni già indicate per le università inglesi nel nostro articolo su Università nel Regno Unito si applicano anche per le università negli Stati Uniti. Consigliamo quindi la lettura anche del primo articolo.

Ad esempio, in riferimento alle scadenze, è anche in questo caso necessario muoversi con largo anticipo, forse più che per il Regno Unito. Alcune università americane applicano il metodo detto “rolling admission” ovvero accettano iscritti fino a che hanno posti disponibili, mentre altre (la maggior parte) fissano una scadenza, che solitamente è in ottobre o novembre dell’anno precedente (es. per iniziare l’università in autunno 2013, occorre fare domande entro ottobre o novembre 2012). In generale, anche le università americane con rolling procedures termineranno i posti con le stesse scadenze, per ovvi motivi.

Allo stesso modo che per le università inglesi, le università americane richiedono pagelle, lettere di referenze personali e esterne da parte dei docenti, e anche in questo caso alcuni test.

Per gli studenti internazionali, è possibile (ma non sempre richiesto) che venga richiesto un certificato di esame chiamato Sat o Act, che è possibile svolgere solo in alcune sedi estere o italiane autorizzate che valuta la preparazione generale in varie materie dello studente.

Per tutti gli studenti internazionali invece, senza eccezioni, è necessario un certificato che provi la preparazione a livello linguistico (per la lingua inglese in questo caso). Il test richiesto per gli Stati Uniti, comunemente, è il Toefl.  L’esame Toefl va effettuato presso sedi toefl autorizzate in Italia e nel mondo, e  il punteggio minimo deve essere solitamente pari a 85 per il Toefl Ibt. Ci sono numerose, date in molti centri addirittura una data a settimana di esame. Il costo dell‘esame Toefl varia da Paese a Paese, ma è intorno a £200.

Sono disponibili, anche in questo caso, numerosi ed utilissimo corsi di preparazione all’esame toefl, in molti Paesi del mondo, ed hanno una durata minima di 4 settimane. Si possono svolgere in qualsiasi periodo dell’anno e anche in questo caso, può essere preferibile frequentarli durante l’estate precedente alla maturità in modo da essere pronti per le domande di ammissione, o per poter rifare l’esame in autunno se necessario per avere un punteggio più alto.

informazioni su date, prezzi e sul funzionamento dei corsi di preparazione Toefl sono disponibili ad esempio sul sito www.studioallestero.it o contattando il numero 0644292480 o info@newlands.it

I risultati dell’esame non vengono consegnati immediatamente, e anche per questo motivo si consiglia di prepararsi e partecipare alle prove con largo anticipo. Le università americane non invieranno alcuna offerta di posto definitiva senza aver ricevuto i risultati (idonei) dell’esame Toefl.

Con riferimento alle università Americane, qualche riga va spesa per spiegare i diversi tipi di università disponibili:

Negli Stati Uniti, sono presenti innanzitutto numerose università private, la cui retta (tuition) va da un minimo di $20.000 a circa $30.000 l’anno, e numerose università statali, la cui retta è intorno a $9.000-15.000 l’anno.

Sono inoltre presenti delle realtà poco note, chiamate Community Colleges, che permettono la frequenza dei due anni di università iniziali con retta ridotta pari a circa $9.000 per anno. Alla fine dei due primi anni, gli studenti si trasferiscono presso università statali o private, completando il propri percorso di studi, per una spesa totale (media) per anno (sommando i due anni in community college e i due anni presso altra università) di circa $6-7.000 l’anno, il che ovviamente rende la possibilità di studiare all’università negli Stati Uniti più accessibile per molti studenti italiani e non.

Ovviamente tutte le informazioni in questa guida sono generali, e prima di decidere di iniziare il percorso di selezione delle università straniere a cui fare domanda, occorre verificare per tempo, per ogni università all’estero di interesse, scadenze, requisiti, punteggio necessario per attestati di inglese, costi e così via.

Informazioni sui programmi universitari, i programmi di preparazione universitaria e corsi di preparazione toefl o ielts sono disponibili su www.annoallestero.it oppure è possibile contattare t. 0644292480 booking@annoallestero.it

Trackbacks

  1. […] Paesi di maggiore interesse, ovvero per iscriversi all’università nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per maggiori dettagli per Paese potete leggere gli articoli dedicati a Università nel Regno Unito […]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: