frequentare #università all’estero: La guida per Regno Unito e Stati Uniti


Sempre più studenti italiani decidono di frequentare un corso di laurea o post-laurea-master all’estero, in particolare presso università negli Stati Uniti o nel Regno Unito.

Pochi però hanno familiarità con le procedure di ammissione, le scadenze e i requisiti, che sono molto diversi da quelli delle università italiane, e il rischio di non potersi iscrivere in tempo , o di non ricevere offerte di posto per carenza di requisiti è alto.

Ecco allora alcuni consigli pratici, per i due Paesi di maggiore interesse, ovvero per iscriversi all’università nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per maggiori dettagli per Paese potete leggere gli articoli dedicati a Università nel Regno Unito e Università negli Stati Uniti.

Sia per gli Stati Uniti che per il Regno Unito occorre inviare, al momento della preparazione della domanda di ammissione, una registration fee alle università, che ha un importo variabile e non è rimborsabile. Per le università inglesi con sistema Ucas il costo è abbastanza basso, circa £20 per università. Per corsi post-laurea inglesi o per le università americane, i costi sono più alti, circa £100 o $100 per ogni domanda di ammissione inviata.

Come prepararsi alle selezioni universitarie e come incrementare le possibilità di ammissione? Abbiamo già parlato  negli articoli dedicati a Università nel Regno Unito e Università negli Stati Uniti della necessità di lavorare sulla lingua inglese, a livello generale ed accademico specialmente, anche perchè studiare in lingua inglese all’università è cosa ben diversa che parlare inglese con gli amici nel quotidiano.

Occorre poi prepararsi agli Esami toefl e Ielts, e saper scrivere le proprie lettere di presentazione e la propria domanda di ammissione correttamente.

Per questo motivo, è possibile scegliere i cosiddetti corsi di preparazione universitaria per l’estero, o foundation courses. Ve ne sono numerosi e sono molto utili, secondo il profilo dello studente e l’obiettivo di studio all’estero. La durata va da un trimestre scolastico ad un anno intero, e sono pensati per studenti che desiderano frequentare l’università all’estero ma devono notevolmente migliorare il proprio inglese a livello accademico, nonchè prepararsi per le prove Ielts e Toefl e allo studio universitario in lingua inglese. Per informazioni su questi corsi visitate il sito http://www.annoallestero.it/universita-all-estero-preparazione.html

Altri Foundation courses sono invece una combinazione di inglese accademico, come sopra, e studio introduttivo ad altre materie, per percorsi di business, science, lingue, arte ed altro. Dettagli saranno disponibili nei prossimi mesi sempre al sito http://www.annoallestero.it/universita-all-estero-preparazione.html
In alcuni casi i foundation courses sono obbligatori: è possibile che l’università (specialmente inglese) accetti lo studente come futuro iscritto solo a patto che completi prima un anno di foundation course all’estero, oppure nel caso in cui lo studente desidera iscriversi a università e School of arts, che richiedono un anno di foundation obbligatorio nelle discipline specifiche prima di poter iniziare lo studio universitario (specialmente nel Regno Unito).

Informazioni sui programmi universitari, i programmi di preparazione universitaria e corsi di preparazione toefl o ielts sono disponibili su www.annoallestero.it oppure è possibile contattare t. 0644292480 booking@annoallestero.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: