Germania: corsi di lingua tedesca e opportunità di lavoro


Sempre più Italiani, giovani (e non solo) negli ultimi anni hanno effettuato una esperienza di soggiorno studio in Germania, e molti hanno poi deciso di rimanere per cercare lavoro.

Una nuova tendenza questa o ggi sottolineata da un articolo del corriere della sera “se gli italiani emigrano di nuovo” che conferma quanto già visto durante l’estate 2012 appena trascorsa: sempre più italiani decidono di studiare o lavorare in Germania.

Un boom di richieste da parte di giovani, solitamente tra i 18 e i 35 anni, che ci hanno contattato per partecipare ad una o più settimane di corso di perfezionamento della lingua tedesca in Germania o per accedere a corsi di tedesco per principianti.

E’ una nuova ondata migratoria come nei primi del ‘900 o una moda passeggera? I dati dicono che al momento, e nonostante il periodo di crisi economica che interessa tutta la zona Eu, molte regioni della Germania hanno bisogno di manodopera (a volte anche qualificata) e che questo ne fa, rispetto alle classiche mete del soggiorno studio-lavoro del passato, nuovo Paese obiettivo per i trasferimenti lavorativi dei nostri giovani.

Tra i lavori disponibili, secondo i dati, numerose posizioni nel settore meccanico e automobilistico, infermieri, medici o laureati in legge.

Requisito principale e irrinunciabile ovviamente, la conoscenza, almeno a livello intermedio, della lingua tedesca, poco diffusa tra i nostri studenti che spesso faticano anche con la lingua inglese.

E allora via alle iscrizioni per la sessione Autunnale 2012 e per il nuovo anno: i corsi di tedesco sono differenziati per livelli, e sono disponibili anche per principianti assoluti. Iniziano ogni lunedi dell’anno, salvo le settimane del periodo natalizio, e sono aperti a studenti e adulti dai 18 anni in su. Le città disponibili per il soggiorno studio  sono numerose: Berlino, Monaco, Francoforte e Amburgo tra le principali.
Possibili anche abbinamenti con sistemazioni in ostello-residence, famiglia madrelingua o monolocali. E in loco, una volta inseriti nella città, e anche con il supporto del personale della scuola di tedesco, è sicuramente più semplice trovare un primo lavoro part time e trovare poi un impiego a lungo termine.

Le iscrizioni per i corsi di tedesco all’estero per l’autunno 2012 e per il prossimo anno sono in corso, è sufficiente un preavviso di due settimane rispetto alla data scelta per la partenza. Prezzi e informazioni su www.studioallestero.it 

contatti tel 0644292480 o booking@studioallestero.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: